19.12.2022 Incontro "Europa e disabilità" - Padova

Lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 16.30 si è tenuto a Padova presso l'aula D'Ayala a Palazzo Bo, Università degli Studi di Padova, l'incontro “Europa e Disabilità”, a cura del Centro di Documentazione Europea dell'Università di Padova, coordinato da Bernardo Cortese, ordinario di Diritto dell'Unione europea, in collaborazione con lo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e lo Europe Direct Padova del Comune di Padova.

L'incontro, dedicato agli studenti e alla cittadinanza, ha presentato il contributo dell'Unione europea al pieno godimento dei diritti delle persone con disabilità. Ad una presentazione generale della Prof. Delia Ferri, esperta di disability law, sono seguite alcune testimonianze di europarlamentari italiani aderenti all'intergruppo disabilità, introdotte dall'Ufficio del Parlamento Europeo in Italia. A concludere l'incontro un punto di vista "dal territorio", ed una sessione finale di domande e risposte.

PROGRAMMA:

• Delia Ferri, National University of Ireland Maynooth
  • Maurizio Molinari,  Responsabile dell'Ufficio di Milano del Parlamento Europeo
  • Alessandra Basso, Parlamentare europeo
  • Brando Benifei, Parlamentare europeo
  • Paola Ghidoni, Parlamentare europeo
  • Marco Ferrero, Forum Terzo Settore Veneto

Modera: Bernardo Cortese, Università di Padova

L'evento era aperto agli studenti e a tutta la cittadinanza, previa iscrizione attraverso il form disponibile al LINK.

Alcune foto dell'evento:

Per informazioni:
Biblioteca di Diritto Internazionale ed Europeo (3° piano)
via Anghinoni 3, 35121 Padova
e-mail: cde@unipd.it