Normativa - Circolazione acquea

Regolamento comunale

Il Regolamento comunale disciplina la circolazione acquea nei rii e canali a traffico esclusivamente urbano del Comune di Venezia.

 
 
 
 
 

Testo Unico disposizioni - traffico acqueo

 

Ordinanza n° 274 del 22/04/2015 "Testo Unico delle disposizioni in materia di traffico acqueo" in vigore dal 22/04/2015, disciplina la navigazione nei canali e nei rii del centro storico di Venezia e delle isole di Giudecca, Lido, Murano e Burano, definisce ambiti ed orari di circolazione delle diverse unità di navigazione.
Vai al  "Testo Unico delle disposizioni in materia di traffico acqueo"

Ordinanza n° 439 del 11/06/2015 - temporanea variazione delle modalità di transito in Rio della Tetta, esclusivamente a beneficio dei concessionari di spazio acqueo all'interno del rio. Vai all'ordinanza n° 439/2015

Canal Grande - Rialto
 
 
 
 
 
 
 
 

Per le norme e le disposizioni per i servizi di trasporto non di linea, vai alla pagina della normativa - trasporto acqueo

mezzi di trasporto
 
 
 
 

Disposizioni attuative pali d'ormeggio

Disposizione dirigenziale n° 198335/2015 - disposizioni attuative in materia di pali d'ormeggio. Modalità di infissione di pali d'ormeggio  - specifiche sui materiali approvati ed utilizzabili alternativi al legno - targhe di identificazione.

 

Protocollo d'Intesa
Protocollo d'Intesa Comune di Venezia, Ministero Beni e Attività Culturali e Ministero Infrastrutture e Trasporti sulle modalità di utilizzo di legno o materiali alternativi per pali o strutture marittime nella Laguna di Venezia.

 
 
 
 
 

Targhe LV (natanti da diporto)

Con DGR n°780 del 14/05/2015, la Regione Veneto ha modificato le procedure per il rilascio dei contrassegni di identificazione (targhe LV) per i natanti da diporto circolanti nella Laguna Veneta.I titolari di imbarcazioni da diporto a motore con potenza superiore a 10HP (7,36 Kw) e circolanti nella Laguna Veneta sono tenuti alla convalida delle targhe LV.

 
 
  • Allegato A - DGR n°780/2015: nuove procedure per il rilascio dei contrassegni di identificazione (targhe LV),  dove e come richiederli, tempi e modalità di presentazione della richiesta.
 
  • Allegato B - DGR n°780/2015: modulo per la richiesta di rilascio o convalida delle targhe LV
 
 

Per ulteriori informazioni:

 

SISTEMI TERROTORIALI S.P.A.
via Longhena, 6 int.5 - Marghera (VE) 2°piano
Tel. +39 041 2795958
Orario: dal Lunedì al Venerdì ore 8.30 - 14.00
email: mestre@sistemiterritorialispa.it

 
 
 

Ordinanze - ZTL

  • disposizioni per la circolazione delle unità di navigazione adibite alla raccolta di rifiuti solidi urbani - Canal Grande
  • individuazione tratte critiche per la navigazione, differenziate per tipologie di unità di navigazione
  • modifica della disciplina dei permessi di transito in zona ZTL
 
 
 
 
 
 

Ordinanze rive pubbliche

Ordinanze per le modlità di utilizzo degli approdi pubblici in centro storico a Venezia ed isole.

 
 
 
 
 
 
 
 
Responsabile dell'Informativa
Gestione traffico acqueo
arch. Loris Sartori
Responsabile della redazione
Segreteria amministrativa
Marina Dei Rossi

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su