Materiali didattici e video

1* Fa Rete - Il manuale per l'insegnamento dell'italiano a immigrati adulti con scolarità assente o debole (analfabeti e semi-analfabeti), realizzato all'interno del progetto Fei "Italianoinrete.ve", a cura della cooperativa sociale Novamedia, con il contributo di altri docenti della Rete che hanno partecipato al corso di formazione sull'analfabetismo organizzato nell'ambito del progetto.

2* Le discriminazioni: conoscerle per prevenirle - L'opuscolo anti-discriminazione (versione per docenti), realizzato all'interno del progetto Fei "Italianoinrete.ve", a cura dell'associazione Sos Diritti.

3* Conoscere e contrastare le discriminazioni. L'opuscolo anti-discriminazione (versione per immigrati), realizzato all'interno del progetto Fei "Italianoinrete.ve", a cura dell'associazione Sos Diritti.

4* La lista bibliografica di testi utili per l'insegnamento della lingua italiana L2. I testi sono disponibili a scaffale aperto per la consultazione e il prestito al 2° piano della Biblioteca civica VEZ Villa Erizzo di Mestre, Piazzale Donatori di Sangue n. 10.
Gli orari della Biblioteca VEZ sono i seguenti: lunedì 14,30-19 ; da martedì a venerdì 9-21 ; sabato ore 9-19

5* Progetto FAMI "Educittà. Educazione civica e italiano in prossimità", 2017-2018. Capofila Comune di Venezia (Servizio Immigrazione), partner Università Ca’ Foscari (LabCom, Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica).
Report di valutazione sui corsi di prossimità con descrizione degli elementi fondamentali e indicazioni sulle possibili replicabilità future (31 pagine), a cura di LabCom Università Ca’ Foscari.

6* Progetto FAMI "Educittà. Educazione civica e italiano in prossimità", 2017-2018. Capofila Comune di Venezia (Servizio Immigrazione), partner Università Ca’ Foscari (LabCom, Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica).
Report conclusivo della ricerca "Vivere in città senza parlare italiano" (36 pagine), a cura di LabCom Università Ca’ Foscari.

7* Progetto FAMI "V.O.C.I. Vivere oggi cittadini in Italia", 2020-2021. Capofila Comune di Venezia (Servizio Pronto Intervento Sociale Inclusione Mediazione), partner Università Ca' Foscari (LabCom, Laboratori di Comunicazione Interculturale e Didattica). Bibliografia per la didattica dell'italiano L2 commentata da docenti aderenti alla Rete dei corsi di italiano in occasione della riunione plenaria del 25 gennaio 2021.

8* Progetto FAMI "V.O.C.I. Vivere oggi cittadini in Italia", 2020-2021. Capofila Comune di Venezia (Servizio Pronto Intervento Sociale Inclusione Mediazione), partner Università Ca' Foscari (LabCom, Laboratori di Comunicazione Interculturale e Didattica). Unità didattiche per la scuola dell'infanzia per il potenziamento della lingua italiana L2. Si tratta di cinque unità didattiche realizzate dalla dott.ssa Valeria Tonioli, con la supervisione del prof. Fabio Caon (LabCom, Università Ca' Foscari), grazie a una recente sperimentazione svolta presso la scuola comunale dell'infanzia "Volpi" di Marghera nell'ambito del progetto europeo "Voci" (file pdf 180 pagine). Per la quinta unità didattica, vedere anche il video corrispondente qui sotto elencato con link.

9* Progetto FAMI "V.O.C.I. Vivere oggi cittadini in Italia". 2021-2022. Attività di italiano L2 per adulti con vulnerabilità. Schede didattiche elaborate dalle facilitatrici dei corsi Fami Voci con la supervisione di Giulia Bortolon Guidolin, Fabio Caon e Valeria Tonioli dell'Università Ca' Foscari (80 pagine).

Tutti i materiali si trovano nell'ordine in fondo a questa pagina e sono scaricabili o stampabili.

 

1* Video del corso di italiano per adulti stranieri analfabeti “Guardo, tocco e imparo!”, realizzato dall'Associazione Lecalamite di Marghera.

2* Video della performance conclusiva del laboratorio teatrale per donne migranti “Da Centro a Centro”, realizzato dall'Associazione CuraSui.

3* Video del primo laboratorio di pratiche tessili per donne italiane e straniere a cura dell'associazione Ago e Filò.

4* Video "Intrecci. Incontriamoci a Forte Marghera", dove operatrici e corsiste presentano le attività svolte all'interno dei corsi di italiano organizzati dal servizio immigrazione, del laboratorio di cucina e cucito, del corso di alfabetizzazione informatica e dei percorsi di avviamento al lavoro, nel 2011/12.

5* Video sul tema del lavoro "L’italiano per il lavoro", corso luglio-agosto 2017 a cura del LabCom Ca’ Foscari.

6* Video "Impara l’italiano per cercare un lavoro", corso novembre-dicembre 2017 a cura della Cooperativa sociale Co.Ge.S. Don Milani, ospitato presso l’Associazione Le Calamite, Centro Internet di Marghera; video a cura di una volontaria del Servizio Civile del Servizio Immigrazione.

7* Video "Abitare in città", corso dal novembre 2017 al marzo 2018 a cura della Cooperativa sociale Co.Ge.S. Don Milani;

8* Video "L’italiano per la scuola", corso ottobre-dicembre 2017 presso la scuola “Volpi” di Mestre Favaro a cura dell’Associazione Essere Insieme.

9* Video "L’italiano per la scuola", corso ottobre-dicembre 2017 a cura del LabCom Ca’ Foscari in collaborazione con la scuola “Munaretto” di Mestre Cipressina.

10* Video "Imparo l’italiano perché", corso gennaio-marzo 2018 a cura del LabCom Ca’ Foscari.

11* Video "L’italiano per i diritti e i doveri di cittadinanza", corso gennaio-marzo 2018 a cura della Cooperativa sociale Co.Ge.S. Don Milani.

12* Video "Impara l’italiano per la salute", corso gennaio-marzo 2018 a cura della Cooperativa sociale Co.Ge.S. Don Milani.

13* Video "Canto alla città". Estratto del Reading performativo, a cura di Farmacia Zoo:è, di e con Gianmarco Busetto e Carola Minincleri, e con la partecipazione di corsiste e corsisti di origine straniera. Evento finale del progetto "EduCittà", andato in scena il 12 aprile, replica 11 maggio 2018, a ingresso libero per tutta la cittadinanza.

14* Video della quinta Unità didattica per la scuola dell'infanzia per il potenziamento della lingua italiana L2.
 

Ultimo aggiornamento: 20/07/2022

Ultimo aggiornamento: 20/07/2022 ore 10:28