Concorso sui cambiamenti climatici 2015

The grand challenge 2014-2015. Concorso di comunicazione e creatività

locandina dell'iniziativa

Venerdì 29 maggio 2015, ore 15.00, si è tenuta all'Università Ca' Foscari di Venezia in aula Baratto la selezione del concorso internazionale di comunicazione e creatività "Cambiamenti climatici  - The grand challenge" edizione 2014-2015 con letture, video, audio testi, blog e danza, estratti di performance dal vivo, con la partecipazione di BEAT STREET di Vicenza.

Interventi:
- LUCA MERCALLI, presidente Società Meteorologica Italiana
- FABIO PRANOVI, delegato alla sostenibilità Università Ca’ Foscari
- BIANCA NARDON, presidente Shylock C.U.T. di Venezia
- FABIO CIAN, autore di “Un tifone nello zaino”
- MARIAGRAZIA MIDULLA, responsabile clima ed energia WWF Italia  (in videocollegamento)
L’obiettivo è quello di incentivare un approccio interpretativo e attivo nei confronti di temi ambientali. Richiamo alla Strategia 2020, in particolare il pilastro dell’Europa Sostenibile.

L'iniziativa è a cura dell'Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, Esudi Venezia e Europe Direct del Comune di Venezia

Il concorso ha ottentuto il patrocinio di: Commissione Nazionale Unesco e DESS Decennio Onu per l’Educazione allo Sviluppo sostenibile 2015-2014, Ministero per l’Ambiente, Expo Milano 2015, Comitato Expo perVenezia, WWF Italia, CMCC Centro Euro Mediterraneo Cambiamenti Climatici, Legambiente, ISDE Italia, Biblioteca Nazionale Marciana MIBACT.

Il target del concorso è il pubblico allargato over 18, con particolare attenzioneper gli autori under 30, studenti universitari e dell’ultimo anno delle scuole superiori, attraverso l’istituzione di sezioni apposite.

Tipologia degli elaborati: scrittura, arti rappresentative e figurative mediante l’utilizzo di linguaggi, strumenti e supporti tradizionali, digitali, alternativi e misti.
Due sezioni tematiche.
1.CLIMATECHANCE – Opportunità nel cambiamento
2.WWW WHEN WATER WINS – Quando l’acqua vince – Acqua e cambiamenti climatici

L’iniziativa mira a stimolare l’ideazione e la produzione di strumenti comunicativi e artistici sultema dei cambiamenti climatici, valorizzando un approccio costruttivo opropositivo in linea con l’approfondimento delle conoscenze di base degli ultimi rapporti internazionali sul tema.
In particolare viene suggerito ai partecipanti di documentarsi attraverso un approccio all’ultimo rapporto disintesi dell’IPCC (Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico) che contiene indicazioni sulle politiche di adattamento e mitigazione.

Info complete: www.cut.it oppure www.unive.it/cambiamenticlimatici

Per informazioni:
Comune di Venezia