Baba Sissoko - Mediterranean Blues

Sunday, 28 January, 2018
Ore: 
18.00

L’AMADRAN DI BABA SISSOKO ALLE RADICI DEL BLUES

Baba Sissoko, griot e polistrumentista del Mali, classe 1963, ha stabilito da ormai 20 anni la sua residenza in Calabria: la sua è diventata quindi una presenza costante (e di spicco) nel panorama musicale italiano. Attivo artefice della diffusione della musica del suo paese nel mondo, nell’Art Ensemble del “dopo–Bowie” Sissoko ha mescolato l’amadran – che per molti studiosi è all’origine del blues – con il jazz e altre musiche popolari afro–americane. Le successive prestigiose collaborazioni con Dee Dee Bridgewater, Omar Sosa e Roberto Fonseca, non hanno solo consolidato la sua fama internazionale, ma ci hanno anche fatto capire che il suo interesse è rivolto a tutti quei musicisti che hanno indirizzato la loro ricerca verso le origini africane della musica americana: blues, jazz, soul, funk e rap devono quindi rivolgere sempre il loro sguardo all’Africa.
Dopo il riuscito Jazz (R)evolution – firmato con Antonello Salis e Don Moye – presentato nel 2014 al Centro Culturale Candiani, il polistrumentista maliano torna a pubblicare per Caligola un altro lavoro “live”, questa volta fortemente sbilanciato verso il blues. Le canzoni eseguite ci raccontano alla fine una vera e propria storia, e lo fanno nel più tipico stile del leader. Proprio il blues (o l’amadran, se si preferisce), capace di raccontarci storie che nascono nell’anima di chi le canta, rappresenta per Sissoko un’occasione di incontro tra differenti culture e il titolo, Mediterranean Blues (come il brano di apertura del CD), assume un significato altamente simbolico, perché proprio il Mediterraneo, oggi luogo di morte e contrasti, ha sempre favorito l’incontro fra popoli e tradizioni diverse.
In questo concerto Sissoko è affiancato dal suo collaudato gruppo elettrico, dove Mali e Camerun convivono mirabilmente con il Sud del nostro paese. Ospite della serata sarà Djana, sua figlia, cantautrice che si accompagna con la chitarra acustica e che, a dispetto della giovane età, si sta imponendo come voce nuova e originale della musica d’autore, non solo italiana. Più che l’afro–blues del padre andrebbe preso nel suo caso, come punto di riferimento, Tracy Chapman.
 
DOMENICA 28 GENNAIO
ore 18.00
in collaborazione con Caligola
BABA SISSOKO
Mediterranean Blues
Baba Sissoko, voce, tama, ngoni
Angelo Napoli, chitarra elettrica
Alessandro De Marino, clarinetto, tastiere
Erick Jano, basso elettrico
Kalifa Kone, batteria, djembè
ospite Djana Sissoko, voce, chitarra acustica
 
Auditorium quarto piano
Ingresso: intero euro 10 - ridotto euro 7– ridotto speciale per i giovani fino a 29 anni (posti limitati) euro 3
 
!!BIGLIETTI ESAURITI!! 
 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 29/01/2018 ore 13:04