Hasa - Mazzotta Novilunio

Sunday, 19 November, 2017
Ore: 
18.00

 

DOMENICA 19 NOVEMBRE, ore 18.00
HASA-MAZZOTTA
Novilunio
Maria Mazzotta, voce
Redi Hasa, violoncello
Ingresso: intero euro 8 – ridotto 5 euro – ridotto speciale per giovani fino a 29 anni (posti limitati) euro 3
 

Ci sono musicisti che della luce non sanno che farsene. L’oscurità è la loro musa, il buio il loro maggior movente. Quando la notte mette finalmente a tacere gli specchi ustori della realtà, ecco che i loro abissi interiori si fanno più visibili e l’inconscio ridiventa un simposio.

Ce ne sono altri che con il canto sfidano i demoni meridiani e, forti di una tradizione millenaria, liberano dal male e guariscono dal morso gonfio di sole della tarantola. Ma il tempo concreto di tutti, il tempo che ci esalta e ci spreca, si rigenera a ogni novilunio, quando la luna nuova chiama a raccolta sogni antichi e forze diurne per iniziare ancora una volta daccapo. Niente come il novilunio simboleggia con altrettanta potenza questo nuovo inizio, il viaggio che ricomincia, il destino che si ricrea.

NOVILUNIO è il titolo del secondo album di REDI HASA e MARIA MAZZOTTA, il violoncello albanese e la voce salentina che dal 2010 reinventano le tradizioni musicali delle loro terre d’origine. Due talenti complementari che traggono ispirazione l’uno dall’altro nella perfetta fusione tra il suono sontuoso, lirico e introspettivo del violoncellista che Ludovico Einaudi vuole sempre con sé, e una delle voci protagoniste del rinascimento salentino, luminosa e taumaturgica. Un sodalizio rispettoso delle radici e allo stesso tempo creativo e sperimentale, unione simbolica tra l’archetipo della notte e quello della luce.

Il precedente album URA - ponte in albanese, adesso in salentino - aveva unito le due sponde dell’Adriatico, i Balcani alle Puglie, le gloriose melodie rom, bulgare e montenegrine con i canti dei migranti, odi alla Vergine e tarantelle pagane, e mescolato tempi dispari e lingue perdute in un sound bello come il braccio di mare che prima li separava.

NOVILUNIO marca un’ulteriore apertura di orizzonte, una nuova rotta. Prodotto da Alberto Fabris e registrato dal genio fonico di Tim Oliver negli studi della Real World di Londra, presenta otto canzoni inedite e due tradizionali, in rapporto inverso rispetto al primo album.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 13/11/2017 ore 09:44