Venice University MUN: simulazione di un'assemblea ONU

Dal 10 al 12 novembre 2017 si è svolta a Venezia la seconda edizione del Venice University MUN - Model United Nations, simulazione di una sessione di lavoro delle Nazioni Unite per studenti universitari. Partner dell'iniziativa universitaria gratuita italiana sono VIU Venice International University, 'Università Ca' Foscari di VeneziaVDS Venice Diplomatic SocietyEurope Direct del Comune di Venezia
L'iniziativa ha avuto luogo il 10-11-12 novembre 2017 presso la sede VIU sull'isola di San Servolo (come arrivare alla sede).

Lo Europe Direct del Comune di Venezia era anche presente all'iniziativa con un desk informativo.

I membri di VDS insieme agli studenti iscritti hanno avuto l'opportunità di eseguire un incontro di tre giorni simulando le assemblee ONU. Durante le simulazioni i partecipanti si sono comportati come veri delegati delle Nazioni Unite.
Obiettivi delle simulazioni sono: la comprensione più profonda della diplomazia multilaterale; il rafforzamento di negoziazione e capacità di leadership; migliorare la capacità di anticipare in evoluzione scenari di problemi complessi.

Nelle simulazioni della durata di pochi giorni, i delegati sono chiamati a dibattere sui problemi specifici delle relazioni internazionali e in ultima analisi, produrre una risoluzione sul tema dibattuto.

In preparazione alle simulazioni l'Università Ca'Foscari ha organizzato una serie di laboratori sui meccanismi della diplomazia internazionale precedenti.

Per maggiori informazioni Venice International University

Ultimo aggiornamento: 28/11/2017 ore 10:06