Giornate europee del patrimonio 2017

Il 23 e 24 settembre 2017 si tengono le passeggiate patrimoniali in Italia, in particolare a Venezia, in occasione delle Giornate europee del patrimonio.

Il tema quest’anno delle Giornate europee del patrimonio è “Cultura e natura” in linea con i principi della Convenzione di Faro, convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società.

Le passegggiate patrimoniali, quest'anno ben 51, sono proposte da molte associazioni e istituzioni italiane, in particolare veneziane e venete, con il coordinamento  dell'Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, unica sede in Italia.

Le passeggiate, diverse dalle ben note visite guidate, promuovono l’interazione dei cittadini con il patrimonio culturale. Attraverso le esperienze degli abitanti si svelano le straordinarie ricchezze dei nostri territori: dall’archeologia industriale all’architettura degli ultimi secoli, dalla Laguna ai fiumi. Per visionare i programmi completi e iscriversi alle passeggiate patrimoiniali è possibile consultare il sito internet del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali  e il sito web dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.

Eventi coordinati dal Consiglio d’Europa in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 a VENEZIA:

1) Alla scoperta di Forte Marghera - FORT in FEST, Istituto Italiano dei Castelli
2) Dopo le fabbriche. Passeggiata nei luoghi della riconversione industriale alla Giudecca – Istituto IVESER
3) Alberoni diga di verde tra mare e laguna - In Diversity, Comitato Abitanti Alberoni
4) Alla scoperta del patrimonio intangibile di Burano: i luoghi del merletto - Fondazione Musei Civici di Venezia
5) * Da Piazza Barche a Villa Erizzo passando per Maca’è – Comune di Venezia
6) * Nel cuore di Mestre: le antiche chiese di S.Girolamo, San Rocco e San Lorenzo - Comune di Venezia
7) * Quando a Mestre c’erano il Castelvecchio e il Castelnuovo: la più antica, da via Torre Belfredo a via Poerio attraverso Piazza Ferretto un tempo Piazza Maggiore - Comune di Venezia
8) * Mestre come una Versailles in piccolo: da via Palazzo a Piazza Barche i luoghi di svago e di villeggiatura della Serenissima - Comune di Venezia

(* si terranno in data 29/09/2017 a cura del Comune di Venezia)

Le passeggiate patrimoniali del Comune di Venezia:

In occasione delle giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d'Europa, il Comune di Venezia propone quattro itinerari alla scoperta dei luoghi e del patrimonio storico/architettonico e ambientale di Mestre. Le passeggiate patrimoniali si svolgeranno a Mestre il 29 settembre 2017 dalle 16.30 alle 18.

Le iscrizioni saranno possibili dal 18 al 26 settembre con le seguenti modalità;

- via mail a: servizio.produzioni.culturali@comune.venezia.it,
 - con prenotazione telefonica ai numeri 041.2748455 - 348.1537043 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,
 - compilando il form online.

La partecipazione è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 30 per ciascuna passeggiata).

Per maggiori informazioni vai al link

Le passeggiate sono organizzate dalla Direzione Sviluppo della città e Tutela delle tradizioni - Servizio Produzioni culturali e Rapporti con le università del Comune di Venezia, in collaborazione con lo Europe Direct del Comune di Venezia, il Consiglio d'Europa, l’associazione Guide turistiche di Venezia, la cooperativa Guide turistiche di Venezia,

Ultimo aggiornamento: 21/09/2017 ore 12:30