Rilevazione dei PREZZI AL CONSUMO e INFLAZIONE

--------------------------------------------------------------

Da gennaio 2019 i Comuni capoluogo di provincia diffondono i dati dell’inflazione locale in concomitanza della pubblicazione da parte dell’Istat dei dati definitivi.
La decisione, condivisa da Istat e Uffici Comunali di Statistica, permetterà di diffondere alla stampa informazioni sull’Inflazione comunale non suscettibili delle revisioni che possono prodursi tra dato Provvisorio e dato Definitivo.

La prossima diffusione dell'indice dei prezzi al consumo per la città di Venezia, dati definitivi di MARZO 2024, sarà martedì 16 aprile 2024 alle ore 10:00.

_________________

L’inflazione misura la variazione del livello dei prezzi dei beni e servizi destinati al consumo delle famiglie.
L’inflazione si misura attraverso la costruzione di un indice dei prezzi al consumo, uno strumento statistico che misura le variazioni nel tempo dei prezzi di un insieme di beni e servizi, chiamato paniere, rappresentativo degli effettivi consumi delle famiglie in uno specifico anno.
L’Istat produce tre diversi indici dei prezzi al consumo: per l’intera collettività nazionale (NIC), per le famiglie di operai e impiegati (FOI) e l’indice armonizzato europeo (IPCA).

Sono 80 i comuni capoluogo di provincia, tra i quali il Comune di Venezia, che contribuiscono alla stima dell'inflazione con riferimento al paniere completo; in termini di popolazione provinciale la copertura dell'indagine è pari all'83,5%.
Di questi, 38 comuni, tra i quali il Comune di Venezia, effettuano la diffusione diretta dei dati comunali degli indici dei prezzi al consumo.

Dai link seguenti si può accedere alla pagina della diffusione mensile dell'indice NIC per la città di Venezia e alla pagina del confronto tra due diversi periodi per gli indici NIC e FOI locali e nazionali.

Ultimo aggiornamento: 15/03/2024 ore 10:37