Tornano i Classici Fuori Mostra 2026: Thief di Michael Mann al Rossini
Scarica la programmazione completa dal 15 al 21 gennaio 2026
Dal 21 gennaio al 29 aprile, al Rossini, c'è Classici Fuori Mostra. 7. Festival permanente del cinema restaurato, organizzato in collaborazione con La Biennale di Venezia e i docenti dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte con il pubblico.
Il primo appuntamento della nuova edizione sarà mercoledì 21 gennaio alle ore 19 al Rossini con Thief (Strade violente, 1981), secondo e già magistrale film di Michael Mann.
“Giunge alla settima edizione Classici Fuori Mostra, una proposta della Biennale di Venezia il cui gradimento da parte del pubblico non accenna a diminuire. Segno che l’offerta di grandi film classici, che in un modo o nell’altro hanno contribuito a fare la storia del cinema, costituisce un motivo di interesse che la possibilità di vedere gli stessi film in rete o sulle piattaforme streaming non soddisfa in egual misura. Mi permetto di ricordare ancora una volta che tutti i film sono presentati in versioni originali e restaurate, introdotti per l’occasione da critici e docenti universitari, ai quali va il ringraziamento della Biennale e mio personale per il ricorrente, generoso impegno prestato all’iniziativa. Insieme con il successo che la riproposta di film del passato da parte della distribuzione tradizionale sta ottenendo, è la conferma che un pubblico accorto mostra di prediligere la visione dei film in sala piuttosto che nel chiuso delle proprie abitazioni. Cioè, là dove i film andrebbero sempre visti, perché sono stati pensati e realizzati per il grande schermo che ne valorizza al meglio le qualità artistiche e spettacolari. Anche quest’anno, il programma offre la possibilità di muoversi tra film d’autore in senso stretto e altri che sono entrati a far parte del nostro immaginario per la capacità di incidere sui modelli narrativi e spettacolari più tradizionali” (M. Morandini).
Mercoledì 21 gennaio alle ore 19 appuntamento con Thief (Strade violente, 1981), di Michael Mann.
“Sebbene la definizione di “neo-noir” stia stretta a molti dei film che ne vengono considerati rappresentativi, per Thief la formula assume i caratteri di un progetto artistico. Michael Mann, al suo primo lungometraggio per il grande schermo (dopo il televisivo La corsa di Jericho), mostra di conoscere così profondamente il genere (e la classicità) da poterlo trasformare e riplasmare attraverso i suoi meccanismi più profondi. La malinconia del ladro che dà il titolo originale al film è un mix di disillusione ed esistenzialismo votato romanticamente all’impossibilità di essere felici, e trova in James Caan un attore capace di esprimersi con un uso del corpo e della mimica del tutto inediti” (Roy Menarini).
Il restauro del film è a cura di The Criterion Collection.
Introduce Adriano De Grandis.
Classici Fuori Mostra. 7. Festival permanente del cinema restaurato sarà mercoledì 21 gennaio, alle ore 19 al Rossini, con il film Thief (Strade violente), di Michael Mann.
Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro; abbonamento ridotto 25 euro.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: Con il nuovo anno la comunicazione della programmazione delle sale di Circuito Cinema passerà ESCLUSIVAMENTE sul nuovissimo canale WhatsApp di Circuito Cinema Venezia. Questo il link per iscrivervi e non perdere nessuna delle nostre news: https://whatsapp.com/channel/0029VbB6qmcHQbRyuK2GRC1h
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.