Bando 20°Mestre Film Fest

20 Mestre Film Fest
16-18 novembre 2017

Il festival, nato per volontà dell’Associazione El Leon in Moleca e pensato come manifestazione dedicata al cortometraggio amatoriale realizzato nel territorio di Mestre, si presenta in questa veste per quattro edizioni, fino al 2001. Nel 2002 la manifestazione cinematografica mestrina cambia completamente la sua struttura, diventa internazionale e approda nelle sale del Centro Culturale Candiani.

A prendere in mano l’organizzazione del Videofestival Città di Mestre Circuito Cinema Comunale e Centro Culturale Candiani (che ne diventa la sede), che fanno capo all’Assessorato alle Attività Culturali. Con il Comune lavora per il festival anche il Cinit – Cineforum Italiano.

Il Mestre Film Fest – il più longevo nella storia della città – nel corso del tempo ha saputo trasformarsi e crescere fino a diventare un atteso appuntamento dell’autunno mestrino, incontrando un crescente interesse di pubblico e di critica, apprezzamenti in sede nazionale e internazionale e partecipazioni sempre più qualificate.

Si tratta dunque di uno di quegli eventi che nel corso del tempo ha saputo trasformarsi e crescere fino a diventare uno “spazio culturale pubblico”. Organizzato da soggetti diversi tiene assieme locale e globale, la curiosità per la produzione culturale cittadina, soprattutto giovanile, e la volontà di aprirsi ad una dimensione internazionale.

In questa nuova versione il festival si rinnova e si trasforma, inaugurando sezioni competitive specifiche e vari eventi collaterali.

Il programma, ricco di proposte e di eventi, conferma gli obiettivi del festival: diffondere la cultura del cortometraggio promuovendone la circolazione, creare occasioni di contatto tra giovani registi e implementare l’archivio permanente della Videoteca di Mestre, rendendo fruibili i cortometraggi anche dopo l’evento.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2017 ore 13:37