Giornata della donna | Incontri Università Tempo Libero

L'Università del Tempo Libero di Mestre organizza per il giorno

6 marzo, ore 16.00
GIORNATA DELLA DONNA

Francesca Canton, processo ad uno sposalizio

È la storia di un processo matrimoniale, che si celebrò a Feltre tra il 1542 e il 1544. Il dibattito, ricostruito attraverso carte d’archivio della cura vescovile, ruota attorno a due uomini andati a processo per una donna, Francesca Canton, sorella di uno e moglie, o forse non moglie, dell’altro.
Il primo uomo è Francesco, fratello di Francesca. L’altro uomo si chiama Zuane ed è, o meglio, sostiene lui di essere, “marito” di Francesca. La questione è complessa e dolorosa, perché Zuane si considera il legittimo sposo di Francesca Canton e quindi anche responsabile della dote. Per Francesco è invece vero tutto il contrario, il matrimonio di sua sorella con Zuane non è mai avvenuto. Nell’agosto del 1542, presso la curia vescovile di Feltre, il processo ha inizio.

Organizzato da Università del Tempo Libero di Mestre
sala conferenze quarto piano