FLAG Veneziano

Laguna di Venezia

Con Deliberazione di Giunta n. 195 del 28 settembre 2023 il Comune di Venezia ha rinnovato la propria adesione al FLAG Veneziano, il gruppo di azione locale nei settori della pesca e dell’acquacoltura che attua nelle zone costiere strategie di sviluppo locale sostenute dall’Unione Europea attraverso il FEAMPA.

Il FEAMPA, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura, è il nuovo strumento finanziario di sostegno del settore pesca e acquacoltura per il periodo di programmazione 2021-2027. Le priorità del FEAMPA sono:

1. promuovere la pesca sostenibile e il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche;
  2. promuovere le attività di acquacoltura sostenibile e la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura, contribuendo alla sicurezza alimentare nell'Unione;
  3. consentire un'economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e promuovere lo sviluppo di comunità della pesca e dell'acquacoltura;
  4. rafforzare la governance internazionale degli oceani e consentire mari e oceani sicuri, protetti, puliti e gestiti in modo sostenibile.

Nel quadro della terza priorità, il FEAMPA affida ai FLAG (Fisheries Local Action Group) il compito di elaborare e attuare una Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo, attraverso un Piano di Azione Locale destinato a sostenere e sviluppare i settori della pesca e dell’acquacoltura innalzandone la competitività e favorendo l'innovazione.

L’ambito territoriale del FLAG Veneziano fa riferimento al Compartimento marittimo di Venezia e comprende una porzione della Città metropolitana di Venezia, omogenea sotto il profilo geografico, economico e sociale, che interessa in particolare i territori costieri caratterizzati dalla rilevanza dell’economia ittica.

Il partenariato pubblico-privato riunito nel FLAG Veneziano comprende, oltre al Comune di Venezia, i Comuni di Caorle, Cavallino-Treporti, San Michele al Tagliamento, la Città Metropolitana di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, le organizzazioni di rappresentanza del mondo cooperativo Legacoop Veneto, Confcooperative Venezia e AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane, AMA Associazione Mediterranea Acquacoltura, Coldiretti Venezia, CIA Confederazione Agricoltori del Veneto, CIV Consorzio Ittico veneziano, le Organizzazioni di Produttori Bivalvia Veneto e I Fasolari. Capofila del FLAG Veneziano è VeGAL Agenzia di sviluppo del Veneto Orientale.

Nell’ambito della nuova programmazione FEAMPA 2021/2027, il FLAG Veneziano ha elaborato una strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo contenuta nel piano di azione locale intitolato “FARI – Filiere, Ambiente, Resilienza, Imprese”, finalizzato a promuovere lo sviluppo dell’economia marittima e lagunare della costa veneziana.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024 ore 14:58