Presentazione del Servizio

Il Servizio Acquisizioni e Dismissioni Patrimoniali è in generale coinvolto nelle operazioni riguardanti la costituzione e l’estinzione di diritti reali in favore e nei confronti del Comune di Venezia e si occupa principalmente di:

• acquisizioni patrimoniali (anche provenienti da lasciti e donazioni e le acquisizioni immobiliari legate a procedure di federalismo demaniale e federalismo culturale).
  • alienazioni patrimoniali  (conseguenti alle disposizioni del Piano triennale delle Alienazioni e delle Valorizzazioni e delle specifiche alienazioni disposte dal Consiglio comunale o, in caso di immobili di modico valore, dalla Giunta comunale previa delega del Consiglio).

Nelle operazioni immobiliari di competenza del Servizio si includono anche gli adempimenti a carattere patrimoniale legati all’attuazione di convenzioni urbanistiche o di atti unilaterali d’obbligo.

Restano esclusi dalle competenze del Servizio i diritti reali relativi ad appositi strumenti urbanistici quali, a titolo esemplificativo, P.E.E.P. (Piani per l’edilizia economica e popolare) e P.I.P. (Piani per gli insediamenti produttivi).

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: Informativa per il trattamento dei dati personali

Per segnalazioni, reclami e richieste di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME - voce “Segnalazioni o chiamando il numero 041041.

Aggiornamento a cura del Servizio Acquisizioni e Alienazioni Patrimoniali

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023 ore 11:41