Vocabolario TASI - U

Vocabolario tributario U

Utilizzatore

I requisiti agevolativi della deliberazione tariffaria Tasi del Comune di Venezia non possono essere applicabili agli utilizzatori (nel caso di specie affittuario) in quanto la legge istitutiva del tributo prevede che l'utilizzatore versi una quota dal 10 al 30% dell'imposta calcolata sull' intero immobile (Comune di Venezia 10%).
Le agevolazioni e le tariffe riguardano i titolari di diritto reale sull' immobile (proprietario, usufruttuario, etc.). L'imposta complessiva andrà calcolata quindi come se l'affittuario non ci fosse  e poi, una volta definita completamente, caricata al 10% sull'affittuario.

A seguito della legge n. 208/2015 dal 2016 l'utilizzatore non è più soggetto al versamento della TASI nel caso in cui l'unità immobiliare risulti abitazione principale (dimora abituale e residenza anagrafica nell'immobile) e non appartenga alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Voce aggiornata il 02/05/2016

Ultimo aggiornamento: 22/11/2016 ore 15:01