Candid Art

laboratorio
Modalità realizzative:
- al Candiani;
- presso le scuole - attivazione con minimo due classi a mattina (i materiali vengono forniti dal Candiani);
- in modalità sincrona attraverso alcune piattaforme on-line che saranno individuate con le scuole interessate.
Durata: 2 ore circa
Costo: 3 euro ad alunno

INFO e prenotazioni
Segreteria didattica del Centro Culturale Candiani
tel. 0412386117 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

I COLORI DELLE EMOZIONI
Un laboratorio di educazione sentimentale per i più piccoli attraverso l’arte astratta.
Riconoscere e dare un nome ai sentimenti non è facile ma necessario fin da subito per riconoscerle nelle sue diverse manifestazioni. Il colore e il segno sono i protagonisti di questo laboratorio.
Ambiti disciplinari: Arte
Destinatari: scuola infanzia

INVENTASTORIE
Un laboratorio che stimola il pensiero divergente e la capacità inventiva del bambino a creare, ad assemblare composizioni grafiche utilizzando dei kit di forme precostituite da ritagliare.
I kit a disposizione permettono di costruire infinite soluzioni, i ragazzi infatti avranno l’opportunità di produrre più composizioni.
Ambiti disciplinari: Arte
Destinatari: 1°-2°-3° classe scuola primaria

RICICL-ART
“Nella nostra civiltà dei consumi, alienata, consumistica, apocalittica, l'utilizzo in chiave nobile dei rifiuti dall'artista fino allo status di OPERA D'ARTE costituisce un FENOMENO CULTURALE, prima che artistico, degno di riflessione”. (L. Vergine: “TRASH-Quando i RIFIUTI diventano ARTE”).
L’oggetto da riciclare perderà la sua funzione per acquistarne una completamente nuova.
Ambiti disciplinari: Arte – Letteratura
Destinatari: 1°-2°-3° classe scuola primaria

PORTAMI A CASA
La casa non è solo il luogo confortevole e magico nel quale abitiamo e viviamo, la casa è anche il luogo perfetto per scoprire le tradizioni e le qualità dei vari paesi: ogni casa ha un cuore e una storia. Ogni partecipante ha a disposizione una sagoma a forma di casa da “riempire e raccontare” attraverso la tecnica del collage.
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura – Storia
Destinatari: 2°- 3° - 4° - 5° classe scuola primaria

ALFABETI CAPRICCIOSI Quando il testo diventa pretesto!
Nelle opere calligrafiche – ispirate alla scuola futurista - l’autore, tramite le lettere dell’alfabeto, compone - disegna un oggetto collegato al tema della poesia.
Le parole non hanno più un vero significato ma diventano composizioni grafiche evocando rumori e boati, si gioca con le parole anche e soprattutto visivamente, si scompongono frasi, verbi e aggettivi.
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura
Destinatari: 3° - 4° - 5° classe scuola primaria

RITRATTO ED AUTORITRATTO
Ritratto e dell’autoritratto partendo dalle più diverse esperienze dell’arte contemporanea.
Autoritratto come narrazione - Autoritratto come metafora - Autoritratto come memoria di sé - Autoritratto come gioco ironico
Ambiti disciplinari: Arte – Letteratura
Destinatari: 4°- 5° classe scuola primaria

XILOGRAFIA
Laboratorio affascinate nel quale ogni partecipante preparerà la sua matrice attraverso lo studio preparatorio incidendola poi con strumenti incisori quali la sgorbia. Successivamente la matrice verrà inchiostrata con i rulli e stampata una, due… infinite volte.
Ambiti disciplinari: Arte – Storia
Destinatari: 5° classe scuola primaria