Autocertificazione IMU

Il Comune di Venezia ha deliberato delle aliquote agevolate per particolari situazioni. Per avvalersi di tali agevolazioni, il contribuente deve presentare l'autocertificazione entro il termine previsto per la dichiarazione IMU. L'autocertificazione resta valida anche per gli anni successivi fino a quando non intervengano situazioni modificative ai fini dell'imposta.
 
Nel caso di soggetto deceduto o sottoposto ad amministrazione di sostegno, gli eredi o l'amministratore di sostegno dovranno utilizzare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà pubblicata nella modulistica IMU.
 
Nel caso in cui i requisiti per l'applicazione dell'agevolazione decadono, il contribuente dovrà presentare la cessazione dei presupposti agevolativi.
 
Tra la modulistica è presente anche l'autocertificazione per fabbricati inagibili e inabitabili. Per saperne di più sull'argomento, vai alla sezione dedicata a inabitabilità e inagibilità nel Vocabolario IMU.
 
La mancata presentazione dell'autocertificazione è soggetta alle medesime sanzioni previste per l'omessa o tardiva dichiarazione IMU.
 
Per conoscere quali sono, consulta la sezione dedicata ai Regolamenti e aliquote.
Ultimo aggiornamento: 09/06/2023 ore 10:30