Un luogo amico. I 150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia

Friday, 31 January, 2020
Ore: 
17.00

Proiezione del documentario
Un luogo amico. I 150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia (Italia, 2019, 40') regia di Francesca Molteni
Realizzato da Muse Factory of Projects
La proiezione sarà introdotta da Marigusta Lazzari, Direttore Fondazione Querini Stampalia e  Giandomenico Romanelli
Ingresso libero
 
C’è un luogo a Venezia che dal 1869 rinnova la sua vocazione, è la Fondazione Querini Stampalia. Un luogo di acqua, di canali, di stanze, di libri, di opere e capolavori dell’ingegno, dell’arte, dell’architettura. Un film lo racconta in occasione dei suoi 150 anni.
Il film si basa su nuove riprese realizzate ad hoc e sul materiale d’archivio che documenta la storia della Fondazione e del Palazzo, arricchiti dalle testimonianze esclusive di tanti, autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’arte e dell’architettura – Chiara Bertola, Francesco Bonami, Mario Botta, Giorgio Busetto, Giorgio Camuffo, Renata Codello, Michele Coppola, Marino Cortese, Francesco Dal Co, Michele De Lucchi, Nicholas Herdon, Joseph Kosuth, Marigusta Lazzari, Michelina e Valeriano Pastor, Giovanna Nepi Sciré, Marco Paladini, Giandomenico Romanelli, Tiziano Scarpa, Kiki Smith, Angela Vettese.
 
Promosso dalla Fondazione Querini Stampalia il film, diretto e curato da Francesca Molteni, prodotto da Muse Factory of Projects, è un progetto originale realizzato in occasione dei 150 anni della Fondazione Querini Stampalia, con la fotografia di Alvise Tedesco e la voce narrante di Sandro Lombardi, uno degli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano.

 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 14/02/2020 ore 13:33