Momentous times for Britain

Tempi di capovolgimento nel Regno Unito
Talks in English by Michael Gluckstern: programme 2019-2020
Conferenze in lingua inglese a cura di Michael Gluckstern: programma 2019-2020

Durante l’inverno 2019 e la primavera 2020 Michael Gluckstern, per conto della Università Popolare di Mestre, terrà le sue oramai consuete conversazioni in lingua inglese al Centro Culturale Candiani.

Quest’anno il filo conduttore saranno tempi di capovolgimento (“momentous times”) partendo da metà ottocento per arrivare agli anni Sessanta del ventesimo secolo.

Come vedrete dal programma che segue, Michael Gluckstern parlerà fra altro di due grandi Primi Ministri dell’ottocento, Robert Peel e William Gladstone. Cosa avevano questi due statisti in comune? Per cominciare, una profonda consapevolezza del percorso che era giusto prendere in un dato momento: Peel per quanto riguarda l’abolizione dei dazi sul grano di importazione per alleviare le difficoltà della parte povera della popolazione, Gladstone per quanto riguarda un certo grado di autonomia per l’Irlanda. La seconda cosa che avevano senz’altro in comune è che hanno preferito la ricerca dell’obiettivo che si erano prefissati agli interessi del proprio partito. Risultati: Peel, da Primo Ministro, ha dovuto staccarsi dal Partito Conservatore e Gladstone ha perso buona parte dei suoi colleghi del Partito Liberale.

Oltre a parlare di Charles Darwin come persona, vedremo anche come hanno reagito due poeti eloquenti e appassionati a quelle che reputavano fossero le conclusioni da trarre da queste scoperte così significative per molteplici aspetti del pensiero umano.

Nel tardo ottocento e primo novecento invece si parlerà delle manovre geopolitiche delle grandi potenze europee e del ruolo del Regno Unito in questo percorso verso il disastro della Prima Guerra Mondiale.

Gli altri due eventi riguardano il Regno Unito nel periodo dopo la fine della Seconda Guerra: il processo di decolonizzazione con tutti i problemi che questa fase comportava, e gli anni Sessanta, che sono sì i Beatles, la minigonna e Carnaby Street ma tanto, tanto altro.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2020 ore 10:49