SERVIZIO OCCUPABILITA' E CITTADINANZA ATTIVA

Obiettivi del Servizio:

- progettare misure di politica attiva finalizzate a favorire l’occupabilità delle persone utenti dei servizi sociali dell’Amministrazione Comunale

- promuovere la cittadinanza attiva e la solidarietà attraverso l’inserimento in attività di volontariato

- realizzare operazione PON METRO 3.3.1e "Innovazione di Comunità"

Funzioni del Servizio:

- Progettazione e sviluppo di percorsi per l’occupabilità di soggetti deboli utenti dei Servizi.

- Gestione delle relazioni con i diversi soggetti del territorio sui temi di competenza.

- Gestione delle attività a valenza cittadina di promozione della Cittadinanza Attiva, della Solidarietà e del Volontariato.

- Attivazione delle risorse solidali.

- Sviluppo di reti di supporto finalizzate alla sensibilizzazione sui problemi, promozione di risorse e capacità a sostegno di adulti, famiglie e comunità.

- Gestione fondi e bandi regionali, nazionali, europei per progettualità di competenza.

- Gestione delle attività per la definizione e successiva attuazione delle azioni del Piano di Zona.

- Gestione dei protocolli operativi sul tema con Ulss, altri Comuni e altre Istituzioni.

- Gestione rapporti con il Centro per l’Impiego, Cooperative, Agenzie e Ditte del territorio.

Responsabile del Servizio:  Meme Pandin

Sedi:

Via Costa, 38/A - Mestre (VE)

Via Brenta Vecchia 41 - Mestre (VE)

servizio.lavoro@comune.venezia.it

cittasolidale@comune.venezia.it