Certificati casellario giudiziale e carichi pendenti

logo dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Cosa sono

L'ufficio locale del casellario, sito presso ogni Procura della Repubblica, rilascia all'interessato il certificato del casellario giudiziale (art. 24 T.U.), il quale contiene i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa (i provvedimenti penali di condanna definitivi e i provvedimenti afferenti all’esecuzione penale, i provvedimenti relativi alla capacità della persona – interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno – i provvedimenti relativi ai fallimenti – i quali non sono più iscrivibili dal 1°gennaio 2008 – i provvedimenti di espulsione e i ricorsi avverso questi). A partire dal 26 ottobre 2019, data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 122/2018, il certificato del casellario giudiziale riassume gli ex certificati penale e civile, di cui ai previgenti articoli 25 e 26 T.U. e, per il cittadino italiano, contiene anche l’attestazione relativa alla sussistenza o non di iscrizioni nel casellario giudiziale europeo.

I certificati rilasciati dall'ufficio locale del casellario giudiziale si dividono in due categorie:

Certificato del casellario giudiziale Contiene i provvedimenti in materia penale, civile, e amministrativa. Per il cittadino italiano, attesta anche la sussistenza o meno di iscrizioni nel casellario giudiziale europeo. E' possibile richiederlo in qualsiasi sede della Procura della Repubblica.

Certificato dei carichi pendenti - Attesta l'esistenza di procedimenti in corso (carichi pendenti). Si può richiedere solo all'ufficio della  Procura della Repubblica nella circoscrizione di residenza.

I certificati hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio e possono essere entrambi autocertificati solo se devono essere presentati ad una Pubblica Amministrazione, ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445/2000

 

Dove e come

Procura della Repubblica - Sportello per il Pubblico
presso Cittadella della Giustizia
Santa Croce 430 Fondamenta delle Burchielle 
Centralino: 041 9653111

Vai alla pagina della procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Venezia

Vai alla pagina dei certificati del casellario e dei carichi pendenti

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024 ore 11:21