Assegno di maternità

logo dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cos'è

E’ un assegno che la madre può chiedere al proprio Comune di residenza per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore (di età non superiore ai 6 anni o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).
Per i nati dal 1° gennaio 2024 l'importo è pari a  404,17 euro per cinque mensilità e quindi complessivi  2.020,85 euro .

Requisiti richiesti

- cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria in possesso di carta di soggiorno di lungo periodo
- residenza nel Comune di Venezia
- non svolgere attività lavorativa oppure svolgere attività lavorativa ma percepire un’ indennità di maternità inferiore all’importo dell’assegno; in questo caso potrà essere richiesta al Comune la differenza tra quanto già percepito e l'ammontare complessivo dell'assegno di maternità
- ISEE non superiore a Euro 20.221,13  per l'anno 2024
-essere in possesso di un conto corrente bancario/postale o libretto postale corredato da codice IBAN intestato al richiedente

Documenti necessari

- modulo compilato in ogni sua parte
- copia dell'attestazione ISEE e della relativa Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornate
- copia di un documento d'identità della richiedente
- copia della carta di soggiorno di lungo periodo nel caso la richiedente sia cittadina extra-comunitaria oppure copia della ricevuta dell' assicurata postale con password e user ID di presentazione della domanda di rilascio della carta di soggiorno, fermo restando che il contributo economico potrà essere concesso solo dopo la presentazione del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo.

Tempi per presentare la richiesta

La domanda per il contributo deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.

Tempi per ottenere il contributo

L'assegno verrà corrisposto dall'INPS in un'unica soluzione dopo che il Comune avrà trasmesso tutti i dati necessari Dove presentare la domanda
Il modulo, che va stampato da fondo pagina o ritirato presso le sedi dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, va presentato insieme agli allegati presso gli Uffici Protocollo del Comune di Venezia.

L'assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali.

Vai alla pagina degli Sportelli Polifunzionali del Comune

Vai alla pagina degli Uffici Protocollo del Comune di Venezia

Scarica il modulo per richiedere il contributo

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024 ore 11:29