Mamuthones - Italian Occult Psychedelia
Apertura prenotazioni: 23/11/2025 09:30
Presenteranno il loro ultimo lavoro From Word to Flesh, uscito per la londinese Rocket recording. Composto da 7 brani per quasi un'ora di musica, l'album si discosta dagli ultimi lavori della band segnando allo stesso tempo un'evoluzione del suono e un ritorno alle atmosfere dei primissimi lavori.
Interamente registrato dalla band in diverse sessioni casalinghe e “trattato e mixato” in studio da Marco Fasolo con abbondante uso di camera riverberante, echi a nastro, effetti analogici provenienti da altre epoche, l'album presenta atmosfere oscure, esoteriche, tese, a tratti deliranti, squarciate da bagliori di luce e speranza.
I brani sono ancora fortemente caratterizzati dalle percussioni e vi è un recupero dell'uso dell'organetto ad aria che caratterizzò fortemente i primi lavori; ciò che segna una nuova evoluzione del sound della band è sicuramente il canto che si fa sempre più corale e melodico e soprattutto l'uso di alcuni strumenti quali la chitarra acustica, suonata in fingerpicking, il pianoforte, gli strumenti ad arco e una presenza mai così evidente di sintetizzatori e mellotron.
I Mamuthones dunque riprendono e aggiornano il discorso dell'Italian Occult Psychedelia, aspettando il giorno del giudizio, tra luce e oscurità, persi o ritrovati tra saluti e addii, preghiere e peccati.
Apertura prenotazioni: 23/11/2025 09:30