Presidente di seggio elettorale

Il Presidente del seggio elettorale è nominato dal Presidente della Corte d'Appello, a seguito dell'invio dell’elenco delle domande ammesse, da parte del Responsabile del Servizio elettorale, previa verifica del possesso dei requisiti dei richiedenti.

A chi si rivolge

Ai cittadini in possesso dei Requisiti di idoneità che chiedono di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Cosa fare per

Per iscriversi all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale, si deve presentare domanda dal 1° al 31 ottobre di ogni anno (solo una volta), compilando il form al seguente link del Servizio DIME:

Dopo aver compilato e inviato il form online, si riceverà conferma dell’avvenuta presentazione della domanda via e-mail.

Successivamente, il Servizio elettorale confermerà al richiedente l'avvenuta iscrizione tramite e-mail.

Validità

L' iscrizione resta valida fino a quando il presidente della Corte di Appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge oppure per emigrazione, al compimento del 70° anno di età e per decesso.

Nel caso di richiesta di cancellazione dall'albo, utilizzare il seguente modulo: Richiesta di cancellazione dall'Albo dei presidenti di seggio.

 

Quanto costa
Non sono previsti costi a carico degli utenti.
 
Standard di qualità
L'iscrizione si perfeziona con due verbali da adottarsi rispettivamente entro il mese di  febbraio e di novembre di ogni anno.
 
Dove andare
Per informazioni visitare la seguente pagina: sedi, contatti e orari

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Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: Segnalazioni

Aggiornamento a cura del Servizio Elettorale e Leva militare, novembre 2023

 
Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 ore 11:43