Presidente di seggio elettorale

Il Presidente del seggio elettorale è nominato dal Presidente della Corte d'Appello.

A chi si rivolge:

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei Requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Cosa fare per:

iscriversi all'albo di  Domanda di Presidente di seggio

Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte di Appello di Venezia.

Validità: l'iscrizione resta valida fino a quando il presidente della Corte di Appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge oppure per emigrazione, al compimento del 70° anno di età e per decesso.

Quanto costa: esente.

Tempi: l'iscrizione si perfeziona con due verbali da adottarsi entro Febbraio e Novembre di ogni anno.

Dove andare:  sedi,contatti e orari

Per segnalare inefficienze è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: Segnalazioni

pagina aggiornata il 24/07/2020.