Informazioni su concessioni cimiteriali e ricerca atti
Cos’è una concessione cimiteriale
La concessione cimiteriale è un atto amministrativo con cui il Comune di Venezia, su richiesta del cittadino, assegna uno spazio sepolcrale (loculo, ossario, cinerario, tomba o area in campo a terra) per una durata determinata, previo pagamento delle tariffe e canoni concessori (art. 92 D.P.R. 285/1990).
La concessione è personale e non può essere ceduta, venduta o trasmessa a terzi (art. 93 D.P.R. 285/1990 e Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria); contiene l’identificazione dello spazio, il nominativo del concessionario, la durata, la data di decorrenza e di scadenza, gli obblighi a carico del concessionario e l’importo dovuto.
Diritti e limiti della concessione
Il concessionario ha il diritto di utilizzare lo spazio assegnato per la sepoltura dei defunti indicati nell’atto, nel rispetto delle norme vigenti. Durante la durata della concessione è possibile richiedere la tumulazione di ceneri o resti ossei di familiari del defunto principale, fino a capienza del sepolcro, dietro pagamento della relativa tariffa (art. 80 D.P.R. 285/1990); per le concessioni in campo di inumazione, sono ammesse integrazioni esclusivamente di urne contenenti ceneri.
Come ottenere una concessione
La richiesta di concessione deve essere presentata agli uffici cimiteriali del Gestore Veritas S.p.A. a seguito di evento luttuoso. L'assegnazione avviene secondo la disponibilità dei posti e le modalità stabilite dal Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria. Terminato l'iter istruttorio, l'atto di concessione sarà disponibile per il ritiro presso gli sportelli cimiteriali Veritas di Venezia o Mestre.
Conservazione degli atti di concessione
Il Comune di Venezia conserva copia degli atti di concessione cimiteriale presso i seguenti archivi:
- Archivio Pertini – Mestre (concessioni cimiteriali da anno 1980 a 1998 in periodi disomogenei, continuativi da 1999 ad anno 2017)
- Archivio Storico della Celestia – Venezia (Registri concessioni da anno 1813 ad anno 1875, concessioni cimiteriali da anno 1870 ad anno 1975 circa, in anni disomogenei)
- sedi e orari al link dell’Archivio generale del Comune di Venezia
- Archivio di Polizia Mortuaria – Palazzo Contarini del Bovolo – Venezia (Registri Tombe di Famiglia da 1876 ad oggi e relativi fascicoli, concessioni cimiteriali Burano, Murano, Pellestrina, e anni disomogenei di Venezia dal 1980 al 1997).
È attivo un sistema informatizzato di tracciamento per il recupero degli atti su richiesta.
Smarrimento dell’atto di concessione
- Per atti recenti (dal 2018): è possibile richiedere copia presso gli uffici cimiteriali Veritas S.p.A.
- Per atti storici antecedenti: è necessario presentare domanda all'Ufficio di Polizia Mortuaria del Comune di Venezia, compilando l'apposito modulo (allegato anche a piè pagina) e indicando i dati disponibili (nome del defunto, data di decesso, cimitero). L’Ufficio procederà alla ricerca e fornirà indicazioni per il ritiro.
Contatti Ufficio di Polizia Mortuaria
Indirizzo: San Marco 4023, Campo Manin - 30124 Venezia
Telefono: 041 274 8176-8254-8255
Email: mortuaria.polizia@comune.venezia.it
PEC: mortuaria.polizia@pec.comune.venezia.it
Orari di apertura al pubblico: su appuntamento, da richiedere via telefono o email.
Sede e orari al link Contatti Polizia Mortuaria
Contatti Veritas
Sede e orari al link Servizi cimiteriali di Veritas
Normativa di riferimento
- D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 Regolamento di Polizia Mortuaria
- Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e dei Servizi Cimiteriali del Comune di Venezia