Per iniziativa del Comune

Attivare un processo decisionale partecipato, dal punto di vista dell’istituzione, significa aprire al confronto con la cittadinanza e interagire con gli attori locali all’insegna di una maggiore inclusività nella gestione della cosa pubblica.

Il Comune di Venezia è convinto che la transizione da un tradizionale modello di government a strategie di governance possa offrire un’importante opportunità di crescita del capitale sociale nel territorio, perché i cittadini costituiscono una vera e propria risorsa.

In questa direzione gli Istituti della Partecipazione di iniziativa del Comune, tra cui l'istruttoria partecipata, il referendum comunale consultivo e la consultazione della popolazione, aprono nuovi spazi di "cittadinanza attiva" mettendo in campo metodologie, pratiche e strumenti di democrazia partecipativa.

Ultimo aggiornamento: 06/12/2016 ore 11:02