Smart City e capitale umano

Nel 2009 la Commissione Europea ha pubblicato una comunicazione nella quale individuava le "Smart cities and communities" come percorso per raggiungere gli obiettivi di riduzionedelle emissioni di CO2 e per costruire una società a basso consumo di combustibili fossili. La formula della Smart City ha evidenziato il ruolo delle città come motore di innovazione, quale miglior interlocutore istituzionale in grado di coniugare gli aspetti di sviluppo economico e tutela dell'ambiente con il necessario coinvolgimento dei cittadini.

La smart city è una comunità urbana che è in grado di migliorare la qualità della vita, dell’ambiente e di improntare uno sviluppo economico sfruttando le possibilità offerte dalle tecnologie digitali e dell’informazione.

Una città smart è una città che sceglie di promuovere percorsi di partecipazione, inclusione, empowerment, una città che interpreta al meglio le differenti domande della cittadinanza, offrendo opportunità e strumenti per la realizzazione dei progetti di vita alle persone che la abitano.

La partecipazione, l’engagement (coinvolgimento) dei cittadini, è fondamentale perché la smart city si costruisce nel territorio, dove i problemi e le esigenze specifiche devono trovare risposte flessibili e dinamiche, con la consapevolezza che l’unica via per mantenere nel tempo un’elevata qualità della vita, e l’adeguatezza del tessuto urbano ad esigenze in costante evoluzione, è di procedere su una programmazione che coniughi progettazione e monitoraggio dal basso con infrastrutture e strategie disistema.

La partecipazione civica è un fattore determinante nel processo di far diventare Venezia una Città Intelligente.

Ultimo aggiornamento: 06/12/2016 ore 11:03