Casa allagata: cerca di proteggerti dai rischi

Anche nella normale vita di tutti i giorni è molto importante adottare ogni precauzione per ridurre il rischio di folgorazione (la "scossa" ) evitando di toccare contatori, impianti elettrici, elettrodomestici, prese, spine, ciabatte ecc. con mani o piedi bagnati.
Con la casa allagata, per incidenti tecnici (ad es. rottura tubo) o in seguito ad una emergenza (marea, alluvione, grandi infiltrazioni piovane ecc.) il rischio di rimanere folgorato aumenta considerevolmente ed inoltre possono svilupparsi corto circuiti ed incendi.
Pertanto è molto importante che il tuo impianto elettrico domestico (e dei garage, magazzini ecc.) sia rispondente alle norme vigenti e dotato dei dispositivi di sicurezza previsti. Fallo controllare da un elettricista qualificato!
In caso di alluvione, oltre ai rischi di folgorazione e incendio, si aggiunge il rischio di rimanere sommersi dall'acqua

Di seguito alcuni consigli e precauzioni per cercare di proteggerti e ridurre i rischi prima, durante e dopo l'evento.

1) EVENTO PREVISTO (es. alta marea), poco prima che l'acqua entri in casa:
  • INDOSSA (te e chi è con te) e tieni sempre indossati stivali di gomma adeguati.
  • Procurati una torcia portatile.
  • Con mani asciutte e stivali indossati, DISATTIVA l'impianto elettrico generale nonché eventuali gruppi di continuità UPS (ATTENZIONE: Se l'impianto elettrico alimenta anche apparecchiature elettromedicali fatti consigliare preventivamente dai medici e/o tecnici su come comportarti in questi casi)
  • CHIUDI i contatori del gas e dell’acqua potabile.
  • Sali ai piani superiori se puoi.
  • Resta aggiornato sull’evolversi dell’evento.
  • Se l'acqua entra in casa segui assolutamente anche le indicazioni previste al punto 3) qui sotto!
2) EVENTO IMPROVVISO (ad es. rotture tubi, infiltrazioni piovane o alluvioni) con L’ACQUA IN CASA, anche pochi centimetri:
  • ALLONTANATI immediatamente dai locali allagatiINDOSSA subito (te e chi è con te) stivali in gomma
  • Con le mani asciutte e stivali di gomma indossati e se è possibile farlo in sicurezzaDISATTIVA l'impianto elettrico generale nonché eventuali gruppi di continuità UPS (ATTENZIONE: Se l'impianto elettrico alimenta anche apparecchiature elettromedicali fatti consigliare preventivamente dai medici e/o tecnici su come comportarti in questi casi).
  • Non usare l'ascensore, può bloccarsi.
  • Se ti trovi in un piano terra o interrato SALI immediatamente ai piani superiori, altrimenti corri gravi rischi.
  • EVITA assolutamente di SCENDERE in piani terra, garage, cantine o piani seminterrati, altrimenti corri gravi rischi.
  • Non uscire di casa durante un'alluvione (ad es. per metter l'auto in garage), a meno che non ti sia chiesto dalle Autorità o dai soccorritori. Sali ai piani alti.
  • Segui assolutamente anche le indicazioni di cui al punto 3) qui sotto!
3) QUALSIASI SIA L'EVENTO, se hai ACQUA IN CASA, anche pochi centimetri:
  • Tieni sempre indossati (te e chi è con te) stivali di gomma adeguati.
  • Evita assolutamente di toccare con mani, piedi o altre parti del corpo qualsiasi elettrodomestico o apparecchiatura elettrica o gruppi di continuità (UPS) prese elettriche, spine, prolunghe, derivazioni o ciabatte ecc.. Rischi la folgorazione!
  • Evita assolutamente di toccare l’acqua con le mani, i piedi o altre parti del corpo! Rischi la folgorazione!
  • Evita assolutamente di stare su pavimenti o altre superfici bagnate o umide senza idonei stivali in gomma. Rischi la folgorazione!
  • Non usare assolutamente elettrodomestici o apparecchiature elettriche di qualsiasi tipo! Rischi la folgorazione!
  • Resta aggiornato sull’evolversi dell’evento
  • ATTENZIONE: Terminato l'allagamento segui le indicazioni al punto 4) qui sotto!
SE HAI BISOGNO DI AIUTO (servizi attivi 24 ore su 24)
  • Se credi di essere in pericolo telefona ai Vigili del Fuoco al n. 115
  • Se qualcuno sta male telefona al soccorso sanitario SUEM al n. 118
  • Per altre necessità urgenti: Polizia Locale al n. 041 274 7070
4) DOPO L’ALLAGAMENTO
  • Evita di riattivare l'impianto elettrico della casa, dei magazzini, garage o pertinenze se è stato allagato o se hai il sospetto o hai verificato che elettrodomestici di qualsiasi tipo oppure gruppi di continuità (UPS) prese, prolunghe, derivazioni, ecc., sono andati, anche in parte, sott’acqua.
  • Sempre con l'impianto elettrico disattivato, rimuovi subito dall’alimentazione elettrica tutto ciò che si è allagato o sospetti lo sia stato.
  • Prima di riattivare l'impianto elettrico devi far intervenire un elettricista professionista, che valuti lo stato dell’impianto e se vi sono parti da sostituire.
  • Evita di utilizzare elettrodomestici o qualsiasi altro apparecchio elettrico se sono stati bagnati dall’acqua o se l’impianto elettrico è stato coinvolto dall’allagamento.
  • Evita di toccare qualsiasi apparecchiatura elettrica o elettrodomestico o gruppi di continuità (UPS) né prese elettriche, spine, prolunghe, derivazioni o ciabatte, se il pavimento è ancora allagato o comunque non perfettamente asciutto: potresti correre il rischio di rimanere folgorato o di innescare un principio di incendio.
  • Solo se l'impianto elettrico è stato valutato sicuro da un elettricista professionista e dopo aver rimossi elettrodomestici, apparecchiature elettriche, gruppi di continuità (UPS), prolunghe, spine, ciabatte, derivazioni ecc. allagate, puoi riattivare l'impianto elettrico. Accertati sempre che il salvavita sia attivo e funzionante.
  • Informati presso le autorità se puoi bere l'acqua del rubinetto
  • Informati sulle corrette procedure di pulizia ed eventuale disinfezione
  • Verifica se puoi riattivare il gas. Nel caso chiedi a un tecnico specializzato.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2023 ore 17:03