Archivio edizioni precedenti

Prima edizione (dal 1 al 5 aprile 2019) sul tema "Per una educazione al bello. Dialoghi e proposte ludiche": seminari e laboratori rivolti a educatori, insegnanti e genitori di bambini da zero a sei anni per sostenere l'educazione estetica. Le proposte hanno fornito opportunità di riflessione condivisa sul potenziale pedagogico-educativo di attività creative e di apprendimento realizzabili con bambini al nido e alla scuola dell'infanzia al fine di alimentare uno sguardo capace di cogliere le bellezze di ciò che ci circonda e "il bello" nel quotidiano.

Seconda edizione (dal 12 al 16 aprile 2021) sul tema "Curiosità in gioco. Educare alla scoperta": iniziative on line rivolte a educatori, insegnanti e genitori di bambini da zero a sei anni per sostenere l'educazione alla scoperta. Le proposte hanno fornito opportunità di riflessione condivisa sul potenziale pedagogico-educativo di attività creative e di apprendimento realizzabili in contesti indoor e outdoor con bambini al fine di alimentare uno sguardo curioso e aperto sul mondo.

Terza edizione (dal 28 marzo al 1 aprile 2022) sul tema "L'ambiente che desidero": seminari e laboratori on line rivolti a educatori, insegnanti e genitori di bambini da zero a sei anni per sostenere l'educazione ecologica nell'ottica della salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente naturale - in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, con le finalità del G20 tenutosi a Venezia a luglio 2021), con le Linee Guida ministeriali per l’insegnamento dell’educazione civica (art. 3 della legge 20 agosto 2019, n° 92).

Quarta edizione sulla tematica (dal 27 al 31 marzo 2023) sul tema "Resilienza e opportunità in educazione": proposte formative, educative e ludiche rivolte a tutti coloro che si occupano della crescita dei bambini da zero a sei anni per sostenere fin da piccoli un positivo dialogo interiore e alimentare i fattori protettivi dello sviluppo umano.

 

 

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 ore 13:46