Smarter together

Soluzioni intelligenti e inclusive per una migliore qualità di vita nei distretti urbani

Finanziato dal programma europeo Horizon 2020, il progetto Smarter-Together, ha l'obiettivo di realizzare soluzioni smart integrate nell'ambito della mobilità urbana, dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della ristrutturazione di edifici eco-compatibili in grado migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei servizi pubblici.
Le soluzioni smart verranno sperimentate da tre “città faro” (Lione, Vienna e Monaco), mentre le città follower (Venezia, Sofia e Santiago de Compostela) seguiranno l'attuazione del progetto creando dei piani di replicabilità.
Nell’ambito del progetto, Venezia ha sviluppato un piano di replicabilità delle soluzioni smart sperimentate dalle città faro nell’area Gazzera con il coinvolgimento attivo della cittadinanza e degli studenti. Un autobus ACTV dismesso è stato ristrutturato e adibito a “Smart Lab” per la raccolta di informazioni e suggerimenti da parte dei cittadini e per la divulgazione di quanto dei risultati del progetto e delle buone pratiche identificate in tema di mobilità sostenibile.

Il Comune di Venezia ha sviluppato le attività previste in collaborazione con i partner locali: IVE, AVM, VENIS, VERITAS, AGIRE.

Partenariato

mappa partner smarter together

Coordinatore:
Lyon Confluence,  Francia

Partners:

• Città di Venezia (IT)
  • Associazione Hespul
  • Sistemi Toshiba, Francia
  • Rete francese di distribuzione dell'elettricità
  • Enertech
  • Città di Monaco