Sarajevo - Bosnia Herzegovina (1994)

VeneziaSarajevo

Protocollo di Gemellaggio tra le Città di
Venezia e di Sarajevo

Allo scopo di rafforzare l'amicizia tra i popoli di Bosnia Erzegovina e d'Italia, la Città di Sarajevo, della Repubblica di Bosnia Erzegovina, e la Città di Venezia, della Repubblica Italiana, decidono di stabilire tra loro un rapporto di gemellaggio.

Nell'intento di contribuire positivamente alla crescita dell'amicizia tra le popolazioni delle due Città dei due Paesi, le parti - prendendo come punto di partenza la stipulazione ufficiale del gemellaggio e sulla base dell'amicizia tradizionale e dei buoni rapporti tra i due popoli - concordano di impegnarsi ad incrementare gli scambi amichevoli e a sviluppare la collaborazione nei settori culturale, artistico, tecnico, scientifìco, economico, turistico, in quello della gestione amministrativa ed urbanistica fra le due Città.

Al fine dl un continuo rafforzamento dei rapporti fra le due Città gemellate i rappresentanti di Sarajevo e di Venezia si consulteranno, secondo le occorrenze, sugli scambi e sulla cooperazione reciproci..

Il presente protocollo entrerà in vigore dalla data della firma dei rappresentanti delle due Città.

Dato in Venezia il 15 maggio 1994

Firmato:

Il SIndaco di Venezia; il Sindaco di Sarajevo

Protokolo Bratimljenju Gradova
Venecije i Sarajeva

Sciljen da se ojaca prijateljstvo naroda Bosne i Herzegovine i Italije, grad Sarajevo Republike Bosne i Herzegovine i grad Venecija Italijanske Republike odlucuju da se medu njima ostvari bratimljenje.
Sa namjerom da se positivno doprinese ucvršcenju prijateljstva izmedu naroda dvaju gradova i njihovih zemalja, obadvije strane - polazeci od momenta javnog proglasa o njihovom bratimljenju i na osnovi tradicionalnog prijateljstva i dobrih odnosa medu ovim narodima - saglašavaju se da na sebe uzmu obavezu jacanja prijateljdkih odnosa i razvijanja saradnje u kulturnoj, umjetnickoj, tehnickoj, naucnoj, ekonomskoj, turistickoj oblasti i administratenoj i urbanoj upravi dvaju gradova. S ciljem da se neprekidno ojacavaju odnosi izmedu ovih pobratimljenih gradova predstavnici Sarajeva i Venecije ce se dogovarati, po potrebi, o razmjeni i reciprocnoj saradnji.

Ovaj protokol stupa na snagu od datuma potpisa predstavnika ovih gradova.

U Veneciji 15 maja 1994

Gradonacelnik Venecije; Gradonacelnik Sarajevo