Identificazione unità immobiliare

pagina aggiornata al 30/04/2020

L'identificazione dell'unità immobiliare (comune, sezione, foglio, mappale e subalterno)

L'identificazione catastale di un'unità immobiliare è così composta:

- Comune
nome del comune amministrativo (nel nostro caso Venezia)

- Sezione
Situazione fino al 2015:
il comune di Venezia era suddiviso nelle seguenti sezioni censuarie (ex comuni censuari confluiti nel Comune di Venezia):
 Sezione
 Sigla
 Venezia
 VE
 Burano
 BU
 Murano
 MU
 Pellestrina
 PL
 Mestre
 ME
 Chirignago
 CH
 Favaro Veneto
 FV
 Malcontenta
 Zelarino
 ZE
Questo dato era indispensabile per la corretta identificazione dell'unità immobiliare e andava indicato con le sigle appropriate indicate sopra (quindi un'unità immobiliare che apparteneva al foglio 9 di Zelarino andava indicata, come numero di foglio, con ZE/9, mentre un'unità immobiliare che apparteneva al foglio 9 di Favaro Veneto andava indicata con FV/9).
Ogni sezione censuaria aveva una numerazione dei fogli di mappa autonoma e progressiva. Nel Comune di Venezia esistevano quindi al Catasto Fabbricati 9 (nove) fogli 1, 2, 3 ecc...distinti dalla diversa sezione censuaria.

Situazione attuale:
L'Agenzia delle Entrate ha provveduto nel 2015 a effettuare importanti cambiamenti dei riferimenti catastali, eliminando le sezioni catastali e rinumerando i fogli di mappa relativi al territorio del Comune di Venezia.
Una prima tabella riportante la nuova numerazione era stata fornita in data 21/12/2015.
Successivamente, con nota dell'Agenzia delle Entrate del 15/01/2016, è stata trasmessa al Comune e agli ordini professionali la tabella definitiva con la situazione aggiornata di tale numerazione.

Si precisa che la numerazione dei Fogli è rimasta la stessa per i soli immobili che prima avevano la Sezione catastale "VE" (Foglio dal n. 1 al n. 48).
Esempio:
 Situazione fino al 2015  Situazione attuale
 Comune di Venezia - Sez. VE - fg. 2 -  mapp. 100 -sub. 15  Comune di Venezia - fg. 2  - mapp. 100 - sub. 15
 Comune di Venezia - Sez. PL - fg. 8 -  mapp. 161 - sub. 8  Comune di Venezia - fg. 102  - mapp. 161 - sub. 8

- Foglio
tutti i comuni sono rappresentati cartograficamente dal catasto da più fogli di mappa che ne descrivono l'intero territorio; ad esempio Venezia è suddivisa in più di duecento fogli di mappa; questo dato, assieme all'indicazione della sezione, è indispensabile per identificare il bene, come verrà spiegato successivamente.

- Mappale (o numero)

all'interno di ciascun foglio di mappa i diversi immobili sono identificati da un proprio numero che viene comunemente detto "mappale" per il catasto fabbricati o "particella" per il catasto terreni; nel caso del catasto fabbricati il "mappale" identifica l'intero fabbricato, che può essere costituito da più unità immobiliari (ad esempio un condominio con dodici appartamenti ha un unico numero mappale il quale sarà suddiviso - vedi sotto - in dodici subalterni).

- Subalterno
quando il mappale comprende più unità immobiliari, esso è suddiviso in più "subalterni"; il subalterno (spesso abbreviato in "sub.") identifica la singola unità immobiliare.

Esempio di identificazione completa di un'unità immobiliare:
Comune di Venezia - Sezione Pellestrina - foglio 8 - mappale 161 - subalterno 8
o anche, abbreviando: