Tourism-friendly Cities

Finanziato dal Programma Urbact, il progetto Tourism-Friendly Cities mira ad esplorare in che modo il turismo possa e debba essere sostenibile, riducendo il suo impatto negativo nei vari quartieri della città e nelle zone che più soffrono il sovraffollamento. L’obiettivo è quello di sviluppare strategie condivise all’interno del contesto cittadino, grazie ad un lavoro congiunto con tutti gli stakeholder coinvolti, che porti a soluzioni ed esperienze che tengano in considerazione un bilanciamento tra le esigenze della comunità e la promozione del turismo grazie ad uno sviluppo urbano sostenibile dell’ambiente, della società e dell’economia locale.

Oggigiorno promuovere un turismo sostenibile è una sfida per molte città del mondo, non solo europee, in particolare per quelle di piccole e medie dimensioni, che si trovano in bilico tra la necessità di attrarre turisti, anche per motivi economici oltre che di prestigio, e l’obbligo di non snaturarsi, mantenendo integre le proprie peculiarità e bellezze, preservando il patrimonio storico.

Molti aspetti della vita odierna nelle aree urbane riguardano il modo in cui i flussi turistici vengono gestiti e le autorità locali sentono sempre di più il  bisogno di interagire e cooperare con differenti livelli di governance, e con il settore privato, turistico-alberghiero e non solo, con lo scopo di mantenere elevati standard di qualità sia nelle vita dei residenti che in quella dei turisti.

Con questo spirtito nasce Tourism-friendly Cities e l’auspicio è quello di aprire un dibattito proficuo e partecipato all’interno dei confini cittadini, arrichito dalle esperienze e dagli scambi con le altre città europee coinvolte, sperando di riuscire a dare risposte concrete ad un tema cruciale con cui anche la nostra città verrà a confrontarsi sempre di più nei prossimi anni.

Nel periodo da settembre 2019 ad oggi, il fulcro del lavoro comune all'interno della rete URBACT Tourism-friendly Cities (TFC) è stato quello di suggerire delle soluzioni per sostenere lo sviluppo del turismo sostenibile. In particolare Venezia ha concentrato la sua attività sulla comunicazione rivolta ai visitatori della città sul fenomeno dell’acqua alta. Sono stati quindi realizzati dei brevi video educativi/informativi  per spiegare il fenomeno e il suo impatto sulla città:

Coordinatore
Città di Genova

Partenariato

• Città di Venezia
  • Città di Braga (Portogallo)
  • DURA, Agenzia di Sviluppo di Dubrovnik (Croazia)
  • Città di Cracovia (Polonia)
  • Municipalità di Cáceres (Spagna)
  • Municipalità di Druskinninkai (Lituania)
  • Città di Utrecht (Paesi Bassi)
  • Municipalità di Dun Laoghaire Rathdown (Irlanda)