SAVEMEDCOASTS-2

Scenari di aumento del livello marino nelle coste del Mediterraneo

L'innalzamento del livello del mare è una minaccia globale per le zone costiere del Mediterraneo. Il progetto SAVEMEDCOAST 2  , intende mitigare i rischi derivanti dagli effetti combinati dell'innalzamento del livello del mare e dell’abbassamento del suolo nei delta dei fiumi principali e nelle aree lagunari del bacino del Mediterraneo, dove attività umane, risorse economiche, risorse naturali e siti culturali sono a rischio di conservazione nei prossimi decenni a causa del cambiamento climatico.

Obiettivo del progetto è prevenire gli effetti dell’aumento del livello marino globale attraverso lo sviluppo di:

• mappe degli scenari di allagamento per i prossimi 20-30 anni e fino al 2100
  • scenari multi-rischio che includono vulnerabilità, esposizione, frequenza e intensità dei pericoli
  • piani di gestione del rischio di catastrofi.

Le attività del progetto si basano sul rilevamento dei dati satellitari e topografici, sviluppo di modelli digitali di superficie e proiezioni IPCC a livello del mare, analisi di vulnerabilità, valutazioni del rischio. La costruzione di scenari multi-temporali dell’ingressione marina per i prossimi decenni costituirà il riferimento principale per supportare responsabili politici e pianificatori territoriali nell’elaborazione di strategie comuni per la gestione degli ecosistemi attraverso un modello di sviluppo sostenibile e resistente alle catastrofi (resiliente).

In particolare per il Comune di Venezia,saranno valutati i nuovi scenari attesi per la città da qui al 2100 per preparare la popolazione alle emergenze come quella dello scorso novembre 2019, quando il livello marino ha raggiunto i 188 cm di altezza.  Il Comune inoltre contribuirà alle attività di disseminazione e divulgazione dei contenuti del progetto supportando la campagna di comunicazione sulla gestione del rischio e sull’aumento della consapevolezza per residenti, studenti e frequentatori della città, tramite incontri pubblici, pubblicazioni e informazioni multicanale.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Meccanismo della Protezione Civile dell'UE (UCPM)

KnowRiskFlood

Al via la campagna per informare e sensibilizzare sul rischio di inondazioni e sulle strategie di adattamento ai rischi climatici.

L’innalzamento del livello del mare è un problema globale che minaccia moltissime città e persone di tutto il mondo ed è particolarmente impattante su Venezia che giace proprio a strettissimo contatto con l’acqua. La campagna "KnowRiskFlood" ha scelto di coinvolgere le scuole, per sensibilizzare e diffondere tra i ragazzi la conoscenza delle cause e degli effetti dell'innalzamento del livello del mare.
In Italia, Spagna e Grecia, gli studenti tra i 13 ei 15 anni e i loro insegnanti sono invitati inizialmente a compilare un questionario on-line per raccogliere punti di vista e opinioni sulla problematica dell'innalzamento del livello del mare. Successivamente, le attività core della campagna prevedono un'interazione diretta tra scienziati e studenti, con seminari, attività di laboratorio e distribuzione di materiale educativo. Infine, verrà chiesto agli studenti di compilare un secondo questionario ex-post relativo alle attività presentate.

A Venezia la campagna "KnowRiskFlood" è stata avviata con l'Istituto Comprensivo F. Morosini coinvolgendo docenti e ragazzi di due classi di terza media.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto: compila il nostro questionario!

e dicci quello che sai sul fenomeno dell'innalzamento del livello del mare. Se non conosci il fenomeno, prova a riflettere e rispondere comunque: ogni tua risposta è preziosa per noi. Ci aiuterai a capire in cosa dobbiamo migliorare: la tua voce sarà la nostra guida.

Fai click qui per rispondere al questionario

Partenariato

1. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Italia) - Coordinatore
  2.  Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (Italia)