Assi prioritari

La strategia d’intervento del Programma si declina operativamente in 4 Assi prioritari:

Asse 1 – Sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale per modernizzare la Pubblica Amministrazione

Sostiene la modernizzazione della PA attraverso l’implementazione delle riforme relative agli aspetti gestionali e organizzativi e attraverso la semplificazione dei processi, per la riduzione di costi e tempi delle procedure. Investe nello sviluppo delle competenze digitali, per l’aumento della trasparenza e dell’accesso a dati e servizi pubblici nel quadro delle politiche di open-government. Prevede azioni per l’efficienza del sistema giudiziario e per promuovere un maggiore livello di legalità nell’azione della PA.

Cofinanziato dal Fse.

Asse 2 – Sviluppo dell’e-government, dell’interoperabilità e supporto all’attuazione dell’Agenda Digitale

Supporta la realizzazione di infrastrutture digitali funzionali agli interventi di riforma previsti dall’Asse 1. Interviene, in linea con la Strategia per la Crescita Digitale, per la digitalizzazione delle PA attraverso la razionalizzazione dell’infrastruttura ICT, la diffusione dei servizi online e lo sviluppo degli open data per favorirne la valorizzazione economica nonché processi di trasparenza e partecipazione civica.

Cofinanziato dal Fesr.

Asse 3 – Rafforzamento della governance multilivello nei programmi di investimento pubblico

È finalizzato a rafforzare la capacità delle PA di attuare politiche per lo sviluppo – e di migliorare la capacità di gestione dei Programmi finanziati dai Fondi Ue – attraverso azioni per rendere più efficiente il sistema di coordinamento tra i diversi livelli di governo. L’Asse finanzia anche interventi che derivano dalle esigenze di rafforzamento contenute nei Piani di Rafforzamento Amministrativo nonché azioni per migliorare la qualità dell’informazione statistica e la valutazione, quali strumenti a supporto della capacità di programmare e attuare gli investimenti. L’Asse investe inoltre nella cooperazione tra PA, nel coinvolgimento del partenariato nelle fasi di pianificazione e attuazione dei programmi di investimento pubblico, e nel sostegno ai processi di riforma dell’amministrazione territoriale.

Cofinanziato dal Fesr.

Asse 4 – Assistenza Tecnica

Garantisce assistenza tecnica relativa a tutte le fasi di attuazione del Programma – gestione, sorveglianza, valutazione, informazione e comunicazione e controllo – e supporto all’attuazione dell’Accordo di Partenariato 2014-2020, attraverso il rafforzamento delle attività di indirizzo e coordinamento.

Cofinanziato dal Fse.

  Val al sito nazionale Pon Gov 2014-2020
Ultimo aggiornamento: 27/12/2019 ore 10:22