Modulistica IDS

logo sponsor dell'imposta di soggiorno del Comune di Venezia


 

 

Rimborsi

Per maggiori dettagli sull'argomento, consulta la sezione Approfondimenti IDS dedicata ai:
 
 

 

 

Dichiarazione annuale

La dichiarazione dovrà essere presentata all'Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.
 
Per le annualità 2020 e 2021, il termine per la presentazione della dichiarazione dell'imposta di soggiorno del 30 giugno è differito al 30 settembre 2022 come previsto dall'art. 3 del D.L. n. 73/2022.
 
Il modello di dichiarazione e le relative istruzioni per la compilazione e l’invio all’Agenzia delle Entrate sono stati approvati con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 29 aprile 2022.
 
La modalità per l'invio della Dichiarazione annuale è reperibile all'indirizzo:
 
Eventuali aggiornamenti delle specifiche tecniche saranno pubblicati nel sito del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze:
 
Di seguito il modello e le istruzioni aggiornati alla data del 29 aprile 2022
da inviare esclusivamente in via telematica all'Agenzia delle Entrate
 

 

 

Informazioni per i turisti

Per agevolare gli operatori turistici sono stati predisposti dei modelli, in varie lingue, contenenti alcune informazioni e l'indicazione (in bianco) della misura dell'imposta.
 
 

 

Ricevuta di pagamento

Si pubblica in formato modificabile, una proposta di ricevuta di pagamento in seguito a richieste pervenute da più parti per avere una guida di riferimento sull'argomento.
Si ribadisce che non è obbligatorio emettere un documento separato rispetto alla normale ricevuta fiscale del pernottamento.
Nel caso la struttura ricettiva decida di emettere ricevuta a parte, può utilizzare, con le modifiche, integrazioni o riduzioni che ritenga opportuno in relazione alla propria struttura organizzativa, il modello di seguito riportato.
Il file sottostante può essere aperto, salvato e compilato utilizzando software open source scaricabile gratuitamente (LibreOffice, OpenOffice, etc.)
 

 

 

Modulo regionale di "Comunicazione di locazione turistica"

Con Deliberazione n. 881 del 13.07.2015 la Regione Veneto ha introdotto una prima regolamentazione degli obblighi di comunicazione previsti in materia di locazioni turistiche dall'art. 27 bis della Legge Regionale n. 11/2013.
 
La normativa regionale prevede che coloro che intendano locare alloggi per finalità turistiche sono tenuti a comunicare il periodo durante il quale si intende affittare l’alloggio, il numero di camere e di posti letto; gli arrivi e le presenze turistiche per provenienza.
 
Con Decreto n. 56 del 19.03.2019, è stato approvato il nuovo modulo regionale di "Comunicazione di locazione turistica".
 
Per compilare e spedire il modulo alla Regione e per maggiori informazioni sulle locazioni turistiche consultare il sito della Regione Veneto all'indirizzo:
 
 

 

 

Rateizzazione provvedimenti IDS

Di seguito il modello per la richiesta di rateizzazione dei provvedimenti di accertamento IDS:
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 27/06/2023 ore 15:43