Bosco Dese

I Boschi situati nella frazione denominata Dese nel Comune di Venezia sono lambiti dal fiume omonimo. Sono costituiti da tre aree: Bosco Terronazzo sud, Bosco Terronazzo nord, accessibili da via Terronazzo, mentre Bosco Praello, accessibile da Via Bosco Costa. L'impianto risale agli anni 2006. 
La superficie complessiva misura circa 70 ettari. Le aree sono state aperte al pubblico a maggio 2015 ma sono soggette ancora alla caccia. Pertanto, durante il periodo di attività venatoria, che va da settembre a febbraio, i boschi sono interdetti al pubblico.
I boschi sono percorribili attraverso dei percorsi dedicati, per il momento a fondo erboso, in seguito saranno realizzati in spaccato di roccia, come quelli degli altri boschi.
 
Bosco Dese Praello
Il Bosco di Dese è stato implementato con ulteriori 2,5 ettari di bosco planiziale. Per incrementare la biodiversità sono state realizzate aree a bosco, siepi, prati, prati arborati e aree umide. L’impianto è stato realizzato nel 2022, utilizzando specie arboree e arbustive di provenienza autoctona certificata, tipiche dei boschi planiziali del querco - carpineto e con consociazioni più igrofile verso le aree umide. La scelta delle specie ha consentito di valorizzare alcune funzioni del bosco come: la produzione di frutti eduli, la possibilità di praticare l’apicoltura grazie alla presenza di specie mellifere, la creazione di habitat adatti alla fauna degli ambienti umidi e boschivi (mammiferi, anfibi, rettili, pesci e uccelli).
 
Ultimo aggiornamento: 08/01/2024 ore 17:56