Unioni Civili

Per costituire un'unione civile due persone maggiorenni dello stesso sesso devono fare congiuntamente richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di loro scelta.
Nella richiesta le parti devono dichiarare le proprie generalità e l'insussistenza delle cause impeditive alla costituzione dell'unione previste dalla legge.
Entro 30 giorni dalla richiesta l'Ufficiale dello Stato Civile effettua gli accertamenti previsti al fine di provare l'inesistenza di cause impeditive.
La costituzione dell'unione deve avvenire entro i 180 giorni successivi al termine degli accertamenti; le parti saranno invitate a comparire nuovamente dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile per rendere la dichiarazione costitutiva dell'unione alla presenza di due testimoni maggiorenni.
a chi intende costituire unione civile
Cosa fare per
costituire unione civile
- presentare la richiesta di costituzione dell'unione civile accedendo al form on line per la prenotazione del processo verbale;
- munirsi di documento di riconoscimento in corso di validità.

Sedi, contatti e orari
Ufficio dello Stato Civile previo appuntamento che sara' comunicato dall'Ufficiale dello Stato Civile dopo la prenotazione attraverso il form on line

VENEZIA - Ufficio Pubblicazioni, Matrimoni ed Unioni Civili - Palazzo Cavalli San Marco 4089
MESTRE – Ufficio Pubblicazioni, Matrimoni ed Unioni Civili  - Palazzo della Provvederia Via Palazzo 8