Campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia

 

Logo #EnjoyRespectVenezia Venezia è una città unica al mondo, sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e rappresenta un bene culturale e naturale di eccezionale valore che esige di essere preservato e trasmesso alle generazioni future.

Per conservare l'integrità e l'autenticità di Venezia è necessario un turismo sostenibile e in armonia con la vita quotidiana dei residenti, che non alteri l'ambiente artistico e naturale e non ostacoli lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche.

La Città di Venezia ha avviato a partire da luglio 2017, in occasione dell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, la campagna di comunicazione #EnjoyRespectVenezia per sensibilizzare la comunità e i viaggiatori sui valori universali e sulla specificità della destinazione turistica Venezia in qualità anche di Sito UNESCO, oltre a promuovere la cultura del rispetto e dell’accoglienza, educando a un turismo sostenibile e consapevole.

Attraverso canali di comunicazione online (web e social) e onsite (manifesti e materiali informativi cartacei), si incentiva l'adozione di comportamenti virtuosi e al contempo si diffondono informazioni utili per favorire la destagionalizzazione e la delocalizzazione dei flussi turistici dai luoghi della città storica a maggiore densità turistica verso altri luoghi di interesse meno noti. L'obiettivo è accrescere la consapevolezza dell'impatto del turismo e diffondere un modo di viaggiare responsabile, che possa contribuire ad uno sviluppo sostenibile.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 ore 09:55