27-28-30.04.2023 Orizzonti Europa - Chioggia

Torna con un doppio appuntamento in presenza la rassegna di geopolitica, storia e attualità “Orizzonti”

 

Anteprima immagine

Domenica 30 Aprile in Corso del Popolo a Chioggia dalle ore 10.00 alle 12.00 è stato possibile visitare un gazebo informativo sull’Unione Europea. 
L’iniziativa, evento collaterale della rassegna “Orizzonti”, è stato organizzato in collaborazione con l’Assessorato Comunale alle Politiche Comunitarie del Comune di Chioggia e con Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.
La manifestazione vuole essere un momento per far conoscere alla cittadinanza l’attività dell’Unione Europea, le istituzioni che la compongono, il suo ruolo e le opportunità che derivano dal processo di integrazione comunitaria. Il tutto con un occhio di riguardo alle giovani generazioni, vera e propria risorsa dell’Europa unita. 
 
 
 
Giovedì 27 Aprile alle ore 17.30 presso l’Aula Magna di Palazzo Grassi (Fondamenta Canal Vena 1282) è stato presentato il libro “Una democrazia possibile” (ed. Carocci) del professore Marco Almagisti. L’autore, docente di Scienza della Politica presso l’Università degli Studi di Padova ed editorialista del quotidiano “Domani”, ha affrontato nel volume l’evoluzione della politica italiana nel Novecento: la nascita dei partiti di massa, l’esperienza della Prima Repubblica, il Sessantotto e gli “Anni di Piombo”, l’avvento della Seconda Repubblica, il bipolarismo e le derive populiste. 
Un testo essenziale per comprendere i mutamenti socio-politici del nostro Paese. Il professore Almagisti durante l’incontro è stato intervistato da Enrico Veronese, giornalista de “Il Foglio”.
 
Venerdì 28 Aprile alle ore 17.30 presso l’Aula Magna di Palazzo Grassi (Fondamenta Canal Vena 1282) è stato invece presentato il libro “La diplomazia del terrore” (ed. Laterza) della prof.ssa Valentine Lomellini
L’autrice, docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Padova, ha affrontato nel  volume il difficile rapporto, tra il 1967 e il 1989, tra i Paesi europei e il terrorismo internazionale di matrice arabo-palestinese
Una relazione, quella tra paesi europei e terrorismo arabo, contrassegnata da atteggiamenti ambivalenti: volontà di contrastare la lotta armata e perseguire i colpevoli degli attentati, ma al tempo stesso silenzi, accondiscendenze e volontà di trovare una sorta di equilibrio con le organizzazioni terroristiche. 
L’opera della Lomellini è stata definita dal “Corriere della Sera” come il miglior libro di Storia delle Relazioni Internazionali uscito nel 2023. La prof.ssa Lomellini è stata intervistata dalla giornalista Alessandra Lionello. 
 
Durante i due incontri è stato possibile acquistare i volumi grazie alla collaborazione della libreria “Il Leggio” di Sottomarina.
 
 

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/
 
 
Ultimo aggiornamento: 23/08/2023 ore 12:19