Certificati, estratti, copie

Ai sensi dell'art. 74, comma 2, lett.a) del DPR 445/2000, nei rapporti con gli organi della P.A e i Gestori di Pubblici Servizi ed i privati, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà, vedi moduli sottoelencati:
I certificati che possono essere rilasciati sono:
  • certificato/estratto/copia integrale atto di nascita
  • certificato/estratto/copia integrale atto di matrimonio/pubblicazioni di matrimonio/procura speciale/celebrazione in altro Comune
  • certificato/estratto/copia integrale atto di morte
A chi si rivolge
a chiunque ne faccia richiesta, salvo le limitazioni di legge
 
Cosa fare per
Presentare apposita domanda all'Ufficiale dello Stato Civile, compilando i seguenti moduli:
La richiesta, unitamente alla copia del documento di identità o della procura,  deve essere presentata:
  • mediante accesso alla piattaforma DIME
  • mediante gli sportelli polifunzionali: Sportello Polifunzionale - URP Venezia e Sportello Polifunzionale - URP Mestre contattando il Contact Centre Unico 041041
  • mediante tutti i front office di anagrafe
I certificati/estratti/copie integrali possono essere rilasciati con le seguenti modalità:
  • ritirati direttamente allo sportello

- gli estratti degli atti di nascita completi con le generalità sono rilasciati esclusivamente agli interessati ma possono essere ritirati anche da terze persone  purché munite della delega dell'interessato e di una copia del documento di identità dello stesso;

- le copie integrali degli atti, previa richiesta scritta, salvo le limitazioni di legge, possono essere rilasciate esclusivamente agli interessati o a chi ne abbia un interesse giuridicamente rilevante.
  • spediti al richiedente solo a fronte della copertura delle spese di spedizione e con le modalità di seguito specificate:
- spedizioni in Italia: trasmissione all'Archivio di Stato Civile di una busta preaffrancata oppure ritiro tramite corriere espresso;
- spedizioni all'estero: ritiro del documento all'Archivio di Stato Civile tramite corriere espresso;
  • spediti via e-mail: a richiesta degli interessati se firmati digitalmente

 

I certificati ed estratti per riassunto di un atto di nascita, matrimonio, unione civile o morte digitalizzati possono essere richiesti dal cittadino munito di identità digitale (SPID, CIE, CNS)  in autonomia, mediante accesso alla piattaforma DIME:

certificato di nascita dal 1° gennaio 1964

estratto per riassunto dell'atto di nascita dal 1° gennaio 1964

certificato di matrimonio dal 1° gennaio 1978

estratto per riassunto dell'atto di matrimonio dal 1° gennaio 1978

certificato di morte dal 21 novembre 1996

estratto per riassunto dell'atto di morte dal 21 novembre 1996

estratto di unione civile

 

Quanto costa
Tutti i certificati / estratti / copie integrali dello stato civile sono gratuiti.

Standard di qualità
Intervallo  di tempo tra la protocollazione della richiesta e il rilascio del certificato/estratto o copia allo sportello: <= 10 giorni 
(immediato se telematico).
Questa pagina fa parte della:
 clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: Informativa trattamento dati personali

Per segnalare inefficienze è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni"

Aggiornamento a cura del Servizio Stato Civile.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2023 ore 15:10