25.05.22 Concerto per l'Europa

#FestaEuVenezia2022

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO
Un Concerto per L’Europa
ore 17 Conservatorio Benedetto Marcello
San Marco 2810, Venezia
 
==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2022
Ingresso libero fino esaurimento posti
 

Mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 17.00 si è tenuto il Concerto per l'Europa del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia in collaborazione con la sede veneziana del Consiglio d'Europa.

Il concerto è stato eseguito nella Sala Concerti del Conservatorio e diffuso online in diretta alla pagina facebook dello Europe Direct del Comune di Venezia e contemporaneamente alla pagina facebook della sede veneziana del Consiglio d'Europa
 
 
Programma
Johannes Brahms (1833-1897)
Trio in la minore op. 114
Allegro
Adagio
Andante grazioso
Allegro
Trio Rosa Bianca
Jingwen Wang clarinetto
Youran Yu violoncello
Celeste Sartori pianoforte
 
Johannes Brahms (1833-1897)
Trio in mi bemolle maggiore op. 40
Andante
Scherzo. Allegro
Adagio mesto
Finale. Allegro con brio
Trio Dietrich
Arianna Zivas violino
Martina Donolato corno
Dario Falcone pianoforte
 
Cenni biografici degli interpreti
Il Trio Rosa Bianca è composto da tre giovani studentesse formatesi nella classe di Musica da camera del maestro Giovanni Battista Rigon. La giovane formazione si è recentemente esibita in pubblico in un concerto organizzato dall’Associazione Filarmonica di San Vito al Tagliamento.
Nata nel 1997 a Liaoning (Cina), Jingwen Wang inizia a suonare il clarinetto all’età di 10 anni e nel novembre 2015 si iscrive al Conservatorio di Shenyang dove intraprende un percorso triennale. Nel maggio 2016 partecipa ad un concorso a Taiwan e nelle estati 2017 e 2019 al AYMA Clarinet Music in Malesia. Da due anni si è trasferita in Italia e frequenta il Biennio al Conservatorio di Venezia sotto la guida del M° Ermanno Fugagnoli. Nel 2021 ha vinto la borsa di studio “Giovanni Rohr”.
 
Youran Yu nasce nel 2000 a Zhejiang (Cina) e comincia a suonare il violoncello all’età di 6 anni, vincendo nel 2007 il terzo premio gruppo giovanile ad un concorso internazionale a Shanghai. Nel 2011 si trasferisce in Italia con la famiglia e continua gli studi musicali con Alan Dario. Nel 2015 si iscrive al Liceo Musicale “G. Marconi” di Conegliano (TV) dove studia con Anna Campagnaro e Giovanni La Marca. Nel frattempo entra a far parte di diverse orchestre come l’Orchestra dei Licei Veneti e l’Orchestra Giovanile Giuseppe Sinopoli con cui ha modo di suonare in Senato nel 2016 e al Teatro Bellini di Catania nel 2017. Dopo essersi diplomata nel 2020, ha intrapreso il percorso triennale al Conservatorio di Venezia dove studia col M° Angelo Zanin. 
 
Celeste Sartori, nata a Venezia nel 2001, inizia a suonare il pianoforte in giovane età con la maestra Elda Schiesari. Comincia il percorso pre-accademico in Conservatorio nel 2011 sotto la guida della pianista Silvia Urbanis; nel frattempo nel giugno 2020 ottiene la maturità classica al liceo R. Franchetti di Mestre. Sta ora per concludere il percorso accademico triennale seguita dalla M° Muriel Chemin con cui studia dal 2015. Tra le diverse esperienze culturali e musicali a cui ha partecipato vi sono masterclass in Umbria e Toscana con pianisti quali Alfonso Soldano e Cinzia Falco e concorsi tra cui il “Concorso Pianistico città di Albenga” e il “Premio Giol 2021” dove si è classificata tra i vincitori.
 

Il Trio Dietrich è composto da tre giovani studenti formatisi nella classe di Musica da camera dalla maestra Luisa Messinis.
Arianna Zivas nasce a Roma nel 1996 e inizia gli studi di violino nel 2003 con Spyros Ghikontis, professore associato dell’Università dello Ionio, Corfù (Grecia).  Nel 2016 consegue la Laurea Triennale al Conservatorio di Musica di Frosinone nella classe del M° Alessando Asciolla. Nel 2018 consegue la Laurea Biennale con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica di Venezia nella classe del M° Paolo De Rossi. Dal 2018 al 2019 segue il Corso di Perfezionamento di violino con Felice Cusano alla Scuola di Musica di Fiesole e dal 2019 al 2020 con Marco Fiorini. Dal 2020 frequenta il Master di Violino con Specializzazione Orchestrale all’Accademia di Musica di Malmö, in Svezia, nella classe della M° Marika Fältskog.  Dal 2021 frequenta il Biennio di Musica da Camera nella classe della M° Luisa Messinis al Conservatorio di Venezia. Inoltre ha partecipato a Masterclass e Corsi in Italia, Grecia, Germania, Svezia e Norvegia. Ha partecipato a Festival importanti come il Festival dei Due Mondi, l’Accademia Chigiana, il Festspiele Südtirol, il New Generation Festival, il Festspillene i Elverum e il Festival Micat in Vertice.

Martina Donolato è nata nel 1999 e nell’ottobre 2021 ha conseguito il diploma accademico di I livello presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con il massimo dei voti e la lode nella classe del M° Claude Padoan.  Nel giugno 2021 vince il primo premio in occasione della borsa di studio “Giovanni Rohr” per strumentisti a fiato e viene scelta come solista per eseguire il Quarto concerto di Mozart per corno e orchestra con l’Orchestra del Conservatorio, presso la Fondazione Cini di Venezia. Ha partecipato ad alcune iniziative del Conservatorio quali “Il Marcello Suona” e il celebre “Festival di Ravello”. Nel 2019 viene scelta come allieva effettiva del corso “International Summer Academy” nella classe del M. Johannes Hinterholzer presso l’Università Mozarteum di Salisburgo e partecipa ad altre masterclass di docenti internazionali quali Mischa Greull, Sibylle Mahni. E’ attiva in numerose orchestre quali Venice Chamber Orchestra, Orchestra Machiavelli, Orchestra del Friuli Venezia Giulia, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste. 

Dario Falcone è nato a Venezia il 20 ottobre 2000. Nell'ottobre 2021 si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Venezia Benedetto Marcello sotto la guida di Massimo Somenzi con il massimo dei voti, la lode e la menzione. Studia composizione sotto la guida di Daniele Zanettovich. Ha partecipato a diverse iniziative musicali organizzate dal Conservatorio Benedetto Marcello, tra cui l’esecuzione integrale delle sonate di Beethoven e dei Preludi di Debussy. Nel novembre 2018 ha eseguito il Primo concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 15 di Beethoven con l’Orchestra del Conservatorio. E’ stato premiato in vari concorsi pianistici nazionali e internazionali di pianoforte e negli anni 2016, 2017, 2020, 2021 ha ottenuto una delle borse di studio del “Premio Giol” organizzato dal Conservatorio di Venezia. E’ risultato vincitore assoluto del 2° concorso di composizione “Giancarlo Menotti” di Spoleto nel 2014 e del 4° concorso di composizione “Arnaldo Fortini” di Assisi nel 2015.

Alcune foto del concerto:

concerto 1

concerto 2

concerto 3

Contatti:

Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia
San Marco, 2810 - 30124 Venezia
E-mail: conservatorio.venezia@conservatoriovenezia.net
041 522 5604

Consiglio d'Europa 
Ufficio di Venezia
San Marco 180C - 30124 Venezia
041 319 08 60

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/

Ultimo aggiornamento: 26/05/2022 ore 12:23