Voci dal Mediterraneo 2017 - "I media del mondo mediterraneo"

Notizie, commenti, rubriche dalla stampa dei paesi del Mediterraneo letti e commentati dagli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea dell'Università Ca' Foscari di Venezia

locandina evento

Dal 20 settembre al 29 novembre 2017 si tiene la rassegna "Voci dal Mediterraneo": 7 incontri presso la Biblioteca Civica VEZ, Piazzale Donatori di Sangue 10 - Mestre, frutto della collaborazione tra Biblioteca Civica VEZ, USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea dell'Università Ca' Foscari di Venezia, e Europe Direct Venezia.

Voci dal Mediterraneo giunge quest’anno alla sua terza edizione e, come negli anni precedenti, si prefigge di far conoscere fatti e opinioni relativi alla situazione geopolitica dell’area mediorientale e mediterranea, a partire da una rassegna stampa basata direttamente sulle testate in lingua originale dei paesi di quell’area, grazie alla traduzione e al confronto di articoli, notizie, rubriche. La rassegna stampa sarà curata dai docenti e dagli studenti del 4^ e 5^ anno del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, che tradurranno, leggeranno ad alta voce e commenteranno le informazioni riportate dai mass-media di Paesi arabi, Iran, Israele e Turchia.

I media occidentali tendono a riportare di seconda mano le informazioni di attualità mediorientale e mediterranea, con incertezza delle fonti, semplificazioni e ideologismi nella comunicazione, causando spesso disorientamento e pregiudizio nell’opinione pubblica. La rassegna stampa proposta da Voci del Mediterraneo permetterà invece un accesso diretto a questo tipo di informazioni, mettendone in luce aspetti interessanti di cui i media occidentali riferiscono poco o nulla.

Gli articoli, notizie e rubriche della rassegna stampa verteranno infatti non solo sulla situazione geopolitica di destabilizzazione vissuta dall’area mediorientale e mediterranea, fornendo ulteriori approfondimenti e spunti di riflessione sull’argomento, ma anche sulla quotidianità, la società, e l’arte di quell’area e, specificamente per il mondo arabo, su quei Paesi noti da tempo al pubblico italiano per ragioni culturali e turistiche, ma attualmente oggetto di minore attenzione mediatica, come il Marocco e lo Yemen.

Programma:

mercoledì 20 settembre 2017 ore 17.30 giardino biblioteca VEZ con entrata da via Querini, 33
il prof. Francesco Grande incontra Domenico Quirico sul tema La geopolitica del Mediterraneo: ISIS e migrazioni
(in caso di maltempo l'incontro si terrà in saletta seminariale)

mercoledì 4 ottobre 2017 ore 17.30
Voci dalla Siria letture e dibattito a cura del prof. Francesco Grande

mercoledì 11 ottobre 2017 ore 17.30
Voci da Israele letture e dibattito a cura del prof. Dario Miccoli

mercoledì 18 ottobre 2017 ore 17.30
Voci dal Marocco letture e dibattito a cura del prof. Francesco Grande

mercoledì 8 novembre 2017 ore 17.30  ==> DATA ANNULLATA A CAUSA DI FORZA MAGGIORE
Voci dall'Iran letture e dibattito a cura della prof.ssa Daniela Meneghini

mercoledì 15 novembre 2017 ore 17.30
Voci dalla Turchia letture e dibattito a cura del prof. Matthias Kappler, della dott.ssa Hacer Nilay Suludere e della dott.ssa Yasemin Yelbay-Yılmaz

mercoledì 29 novembre 2017 ore 17.30
Voci dallo Yemen letture e dibattito a cura del prof. Francesco Grande e della dott.ssa Cristina Muradore, cultural heritage professional

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Gli appuntamenti si tengono nella saletta seminariale della Biblioteca Vez con entrata in via Querini.

Proponiamo il questionario realizzato da alcuni studenti dei licei Bruno-Franchetti di Mestre al termine dell'edizione 2016 della stessa rassegna. Tale questionario ha lo scopo di sondare la conoscenza di tematiche geopolitiche legate al Medio Oriente; dopo la compilazione, visualizzando il punteggio ottenuto, potrai consultare tutti gli articoli usati dai relatori in lingua originale e in italiano durante la precedente edizione.
Clicca qui per la compilazione del questionario "Voci dal Mediterraneo".

Per informazioni:
- Biblioteca Civica VEZ