Patrimonio

Il Patrimonio si occupa della valorizzazione e della conservazione dei beni immobili di proprietà o in disponibilità dell'Amministrazione Comunale.

Una ricognizione puntuale dei beni immobili comunali permette una programmazione degli interventi di restauro conservativo e di manutenzione straordinaria e consente di assegnare, a qualunque titolo, gli immobili con procedure ad evidenza pubblica.

Al fine di una valorizzazione del territorio e dell'attuazione di progetti interdirezionali strategici, il Settore acquisice immobili e redige il Piano delle Alienazioni.

Gli uffici del Patrimonio dedicano particolare attenzione alla collaborazione con i cittadini per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani della Città di Venezia.

Ai sensi del Regolamento per la gestione dei beni immobili del Comune di Venezia i Settori "Gestione Patrimoniale e Programmi di Federalismo demaniale - culturale" e "Programmazione Patrimoniale e Logistica" sono competenti per le seguenti attività:

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024 ore 10:29