13.05.2025 Podcast BE EUROPE: "L'unione Europea per i Giovani"

#FestaEuVenezia2025

MARTEDÌ 13 MAGGIO 2025
Presentazione del progetto " BE EUROPE PODCAST - L'Unione Europea per i Giovani"
ore 11.00  Sala Ferracina, Comune di Bassano del Grappa
Incontro online aperto alla cittadinanza a questo link

==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2025

Martedì 13 maggio 2025 alle ore 11.00, online e presso la Sala Ferracina del Comune di Bassano del Grappa, è stato ufficialmente presentato BE EUROPE PODCAST, il nuovo progetto di comunicazione giovanile promosso dal Comune di Bassano del Grappa, attraverso il Servizio Informagiovani, in collaborazione con l’Associazione "Amici del Villaggio" APS. Un’iniziativa che mette al centro la cittadinanza europea attiva, la partecipazione dei giovani e la promozione delle numerose opportunità offerte dall’Unione Europea, in particolare attraverso i programmi Erasmus+, ESC (Corpo Europeo di Solidarietà), tirocini, stage e altre occasioni di mobilità.

Incontro online aperto alla cittadinanza --> Link per il collegamento

Il progetto nasce all’interno del quadro delle attività dei punti locali delle reti Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia ed Eurodesk, ed è coordinato dal Servizio Informagiovani del Comune e dall’Associazione Amici del Villaggio, con il supporto operativo del team del Servizio Civile Universale e dei volontari del Corpo Europeo di Solidarietà.

Un podcast per raccontare l’Europa ai giovani

BE EUROPE PODCAST” si sviluppa in una serie di puntate tematiche dedicate all’approfondimento dei programmi europei per la gioventù e alla narrazione di esperienze dirette. Il podcast ospita interviste a referenti dei servizi territoriali come Eurodesk, Europe Direct e Associazione Eurocultura, oltre che giovani protagonisti di percorsi di mobilità internazionale, tirocinanti, volontari e giovani imprenditori coinvolti in progetti europei.

Un vero e proprio viaggio nella cittadinanza europea raccontato con il linguaggio dei giovani, per i giovani: non solo informazione, ma anche ispirazione e orientamento attraverso storie concrete, esempi di successo, esperienze trasformative.

Un megafono per la voce dei giovani

L’iniziativa si propone come strumento innovativo di coinvolgimento e partecipazione giovanile, con un doppio obiettivo:

  • - Input: offrire formazione e occasioni pratiche per sperimentare strumenti di comunicazione contemporanea, come il podcasting, e sviluppare competenze utili anche in ambito professionale;
  • - Output: diffondere contenuti su temi centrali per il mondo giovanile, dare voce a sogni, aspettative e bisogni dei ragazzi e delle ragazze, promuovere la partecipazione attiva e il senso di cittadinanza europea.
 

Il podcast rappresenta anche uno spazio di espressione per chi ha meno occasioni di visibilità: giovani con minori opportunità, con background differenti, con storie non ancora raccontate. Un laboratorio di creatività, cittadinanza e comunità.

Un progetto in linea con le politiche giovanili europee

“BE EUROPE PODCAST” si inserisce perfettamente nei tre assi strategici delle politiche europee per i giovani: Engage, Connect, Empower. Valorizza la partecipazione attiva, la connessione tra pari e istituzioni, il rafforzamento delle competenze e della consapevolezza civica. L’obiettivo è mostrare come l’Europa sia parte della vita quotidiana dei giovani, collegando le istituzioni europee alle esperienze vissute sul territorio. Ogni puntata diventa così un tassello di un percorso di consapevolezza, in cui la narrazione dal basso aiuta a comprendere cosa significa essere cittadini europei oggi.

Per ascoltare le puntate, seguire gli aggiornamenti e scoprire le storie del progetto, è possibile visitare il sito del Comune di Bassano del Grappa Bassanogiovane.eu e i canali social dell’Associazione Amici del Villaggio APS e di Radio #parolaigiovani, la webradio creata nel 2019 proprio per dar voce ai giovani del territorio.

PROGRAMMA:

  • Marina Bizzotto, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bassano del Grappa
  • Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct Venezia Veneto – Comune di Venezia
  • Sandra Stocco, Responsabile Informagiovani Comune di Bassano del Grappa, coordinatrice del team di progetto 
  • Antonio Bonamin, Presidente Associazione Amici del Villaggio APS 
  • Greta d’Emilio, Coordinatrice web radio #Parolaigiovani / team dei Volontari SCU e ESC

 

Foto dell'incontro online:
 
Informazioni:
Servizio Informagiovani – Comune di Bassano del Grappa
email: politichegiovanili@comune.bassano.vi.it
telefono: d.ssa Sandra Stocco tel. 0424 519169
 
Social: radioparolaigiovani
Sito web :Radioparolaigiovani.it
 
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
numero verde gratuito 800 496200
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
Ultimo aggiornamento: 13/05/2025 ore 11:45