Servizi di informazione e di comunicazione

  1. SMS
  2. Sito web
  3. Segreteria telefonica
  4. Numeri diretti
  5. Bollettino della Marea a Venezia
  6. Notifica e-mail
  7. Servizi pr Smarthone
  8. Pannelli luminosi (display)
  9. Webcam
  10. Piano dei percorsi pedonali su passerelle
  11. Consultazione quote altimetriche
 
 

SMS

Il servizio dà la possibilità di ricevere gratuitamente un sms di allertamento in caso di previsione di mareamaggiore o uguale a +110 cm.
E' possibile inoltre ricevere, su richiesta, il valore corrente di marea e i successivi valori estremali tramite sms con la seguente procedura: digitare MAREA e inviare al numero 342 4141041. Il servizio prevede il costo del messaggio di richiesta inviato dall'utente, mentre la risposta è gratuita.
L'ISCRIZIONE al servizio si effettua sulle pagine web, all'indirizzo http://portale.comune.venezia.it/maree/iscrizione. Alla fine della compilazione della scheda è importante ricordarsi di inviare un messaggio con testo MAREA ON al numero 342 4141041 altrimenti il servizio non viene attivato. L'iscrizione è valida fino al 30 giugno prossimo venturo. Per disiscriversi dal servizio SMS inviare un messaggio con testo MAREA OFF al numero 342 4141041

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 041 2748787.

Sito web

Il sito web www.comune.venezia.it/maree fornisce informazioni dettagliate sulle attività del  Centro Maree. Oltre alle previsioni di marea aggiornate più volte al giorno, sono per esempio consultabili anche i dati storici di marea a Punta Salute, a partire dal 1984, i dati recenti delle diverse stazioni della rete telemareografica e i grafici delle maree astronomiche previste per l'anno in corso e tante altre informazioni tecniche e statistiche.

Segreteria telefonica

Il tradizionale sistema informativo usato dal Centro Maree è stato, sin dall'inizio, la segreteria telefonica. Si tratta di un risponditore automatico che interpreta la previsione di marea pubblicata dal CPSM ed è in grado di soddisfare oltre diecimila utenti all'ora. La segreteria telefonica, composta da 120 linee in ricerca automatica, può essere ascoltata al numero 041 2411996.

Numeri diretti, e-mail

Il personale della sala operativa del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree può essere contattato telefonicamente al numero 041 2748787. Eventuali richiesti di dati o altre informazioni possono essere inviate all'indirizzo maree@comune.venezia.it

Bollettino della Marea a Venezia

Il Bollettino della Marea a Venezia viene messo a disposizione dal CPSM sulla home  www.comune.venezia.it/maree o scaricabile dirattamente qui. Si tratta di una pagina in formato pdf stampabile, dove sono riportate, oltre ai valori di marea per le successive 72 ore, diverse informazionii sia sull'impatto della marea prevista sulla viabilità pedonale, che informazioni meteorologiche. Il tutto in una veste grafica piacevole e intuitiva tanto per il veneziano quanto per il turista. L'utente, previo iscrizione, può scegliere di essere avvisato via mail ad ogni aggiornamento del Bollettino.

Notifica e-mail

Il sistema di mailing consiste nell'invio di una email leggera (meno di 2Kb) ad una lista di utenti che si siano volontariamente iscritti, all'interno della quale vengono riportati i valori degli estremali previsti per le successive 72 ore, le relative note/comunicazioni e il link al bollettino della marea in formato pdf. All'atto dell'iscrizione l'utente può scegliere tre diverse opzioni: se ricevere il bollettino in italiano o in inglese, se ricevere la e-mail ad ogni previsione o solo alle 13:30 di ogni giorno, se vincolare l'invio al superamento di una soglia di marea definita dall'utente stesso, se ricevere anche l'eventuale messaggio di allertamento. L'iscrizione, gratuita, avviene al portale del Comune http://portale.comune.venezia.it/maree/iscrizione ed è raggiungibile anche dalla pagina www.comune.venezia.it/maree.

Servizi per Smartphone

Servizi per SmartPhone

Per rendere la diffusione del'informazione più rapida sono stati attivati due servizi di messaggistica istantanea su Telegram:

  • Centro Maree Informa: t.me/Centromareevenezia_bot.  Tramite questo servizio si può consultare la previsione di marea, in forma grafica testuale e audio, o visualizzare in tempo reale i valori osservati dalle stazioni del Centro Mare situate nella laguna di Venezia, nel litorale veneziano e in mare. 
  • Centro Maree Avvisa: t.me/CentroMareeAvvisa. Attraverso questo canale il Centro Maree dirama avvisi sintetici e informazioni inviate anche via SMS. 

La previsione di marea viene pubblicata in forma sintetica anche su Twitter. Il profilo del Centro Maree al quale associarsi è @ICPSMVenezia.

Punti informativi (display)

Attraverso queste strutture il Centro è in grado di comunicare alla cittadinanza, 24 ore su 24, la previsione della marea in tempo reale, informazioni sugli allagamenti, sui percorsi pedonali e sui dati meteorologici e di livello in laguna in tempo reale.  Attualmente sono installati a:

  • Sede municipale di Cà Loredan;
  • Burano presso l'approdo ACTV;
  • Rialto presso l'approdo ACTV

Webcam

Le webcam del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree sono visibili selezionando il seguente link: le webcam di CPSM

Piano dei percorsi pedonali su passerelle

I percorsi pedonali su passerelle sono stati pensati per collegare i terminal di Piazzale Roma e stazione ferroviaria con il centro storico, passando per il maggior numero di uffici.
La mappa e l'"Atlante dei percorsi pedonali su passerelle" sono disponibili qui.
La totalità dei circa 4.5 Km di percorsi è stata suddivisa per sestiere. Per ogni percorso è disponibile una rappresentazione cartografica che evidenzia le sue caratteristiche: in particolare le diverse quote altimetriche della pavimentazione vengono indicate con colori diversi.

 

Consultazione quote altimetriche

Le quote altimetriche della pavimentazione del centro storico e delle isole sono consultabili all'indirizzo smu.insula.it. Per le quote non presenti sul database del sito web, il cittadino può rivolgersi al Centro Maree per la consultazione delle mappe cartacee.

 
Ultimo aggiornamento: 09/12/2020 ore 16:09