Incontro sui Rom in occasione del Giorno della Memoria

Venerdì 27 gennaio 2017 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 si è tenuto a Venezia presso l'Università Ca’ Foscari (Sala Berengo - Dorsoduro 3246) un incontro sui Rom in occasione del Giorno della Memoria. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'incontro vuole far riflettere sulle discriminazioni nei confronti dei Rom, con specifico riguardo allo sterminio perpetrato dai Nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale ed è inserito nel calendario ufficiale delle manifestazioni cittadine del Giorno della Memoria ed è promosso da Consiglio d’Europa, Università Ca’ Foscari di Venezia, VIU Venice International University e Europe Direct del Comune di Venezia.

Nel corso dell'incontro si tiene anche la presentazione del libro “Rom questi sconosciuti” (Ed. Mimesis 2016) di Santino Spinelli, con il quale l'Associazione Rom Kalderash auspica che si superi la ziganofobia ancora fortemente presente nella società contemporanea. La presentazione è a cura di Francesco Spagna, Università di Padova.

Saluti Istituzionali
- Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia
- Luigi Vero Tarca, Direttore Centro Studi sui Diritti Umani (CESTUDIR)
- Carmelo Coco, Vice Presidente Associazione Rom Kalderash