20.06-05.09.2021 Gioie Musicali 2021 - A salire le stelle

-Foto gioie musicali

GIOIE MUSICALI 2021 “...A salire le stelle”

20 giugno - 5 settembre 2021 AD ASOLO, MONTEBELLUNA E ALTIVOLE

Dal 20 giugno al 05 settembre 2021 si è tenuta ad Asolo, Montebelluna e Altivole il Festival Internazionale Giovanile Gioie Musicali giunto alla sua XVII edizione

Il Festival, realizzato dall' Associazione musicale MusikDrama  per la direzione artistica di Elisabetta Maschio, ha avuto per titolo "...a salire le stelle": la forza e la fatica della salita per la ripresa delle attività; la meta delle stelle per guardare sempre all'insù. E le piccole e grandi stelle: i giovani musicisti e i maestri. Con Dante che ci guida a riscoprire, attraverso il viaggio della Commedia, le radici della musica. Quest'anno Gioie Musicali ha coinvolto adolescenti e giovani di diverse competenze riprendendo alcuni laboratori e masterclass tradizionalmente presenti nel nostro programma.

Il Festival è stato organizzato dall' Associazione MusikDrama con la collaborazione della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, dei Comuni di Asolo, Montebelluna e Altivole, dello Europe Direct Venezia Veneto della Città di Venezia, sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo.

Il Festival è stato realizzato con la partnership e il patrocinio del Parlamento europeo, della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Asolo, Montebelluna e Altivole, dello Europe Direct Venezia Veneto della Città di Venezia e di ESTA Italia Europea String Teachers Association.

UN FESTIVAL MUSICALE INTERNAZIONALE
Gioie Musicali è un Festival nato nel 2005 ad Asolo (TV), e rappresenta un momento d’incontro di realtà musicali giovanili italiane, europee e anche extraeuropee in uno dei più bei borghi storici d’Italia e coinvolge ogni anno oltre 100 bambini e ragazzi nelle attività musicali con 2 orchestre in residenza e laboratori di teatro, di improvvisazione e creatività musicale, di esperienze sonore per piccolissimi spaziando dalla musica classica ai generi jazz, pop, rock e tradizionale con un team di formatori accuratamente scelto.
Gioie Musicali è musica come gioia, emozione, partecipazione, formazione, comunicazione. È acquisizione di competenze trasversali anche attraverso modalità non formali. Ma è anche un gioiello di un territorio che invita a scoprire la sua bellezza, a percepire la sua positività: un patrimonio comune nato in uno scrigno di patrimoni culturali, paesaggistici e artistici, che diventano a loro volta veicolo formativo, di relazioni, d’incontri aperti a tutti i giovani, al di là del dato anagrafico.

Tra le iniziative proposte durante l'evento vi è stata la mostra "Le Madri e i Padri Fondatori dell'Unione europea", che si è tenuta presso Asolo (TV) dal 2 luglio all' 8 agosto 2021.

Alcune foto della conferenza stampa 2021:

Foto gioie musicali

Alcune foto dell'edizione 2020:

Per ulteriori informazioni:

Associazione Musikdrama
Piazza J.Monnet, 27/28 - 31044 Montebelluna (TV)
hello@musikdrama.it - cell. 335.6277756

Revisione dei contenuti: 12/10/2021