21.04-12.05.2021 VIULectures

Conferenza sul futuro dell'Europa: i cittadini al centro | Succede al PE |  Parlamento Europeo Ufficio in Italia

VIU Lectures è una serie di conferenze su temi di attualità di interesse per la cittadinanza e gli studenti e vengono svolte in collaborazione tra VIU e Europe Direct del Comune di Venezia.
Le lezioni sono online, aperte al pubblico e si svolgono in inglese.
È richiesta la registrazione. Iscriviti a VIU Communications per assicurarti di ricevere il tuo invito direttamente via e-mail.

Programma:

=> Città dei diritti umani
si è tenuta mercoledì 21 aprile 2021 ore 17.00-18.30
Manfred Nowak, Campus Globale dei Diritti Umani
George Ulrich, Campus Globale dei Diritti Umani
Sara De Vido, VIU e Ca' Foscari
Le città e le amministrazioni locali o regionali possono svolgere un ruolo importante nel garantire i diritti fondamentali, offrendo anche opportunità di dialogo comunitario e di impegno sulle questioni relative ai diritti umani. La VIU ha invitato studiosi esperti in materia a discutere delle iniziative della città dei diritti umani e della loro attuazione come azioni complementari ad altri strumenti, tra cui la Carta dei diritti fondamentali dell'UE.

ai è tenuta mercoledì 12 maggio 2021 ore 17.00-18.30
Sara De Vido, Università Ca' Foscari e VIU
Sir Michael Leigh, Johns Hopkins University Bologna
Luisella Pavan-Woolfe, Consiglio d'Europa a Venezia
Anthony Teasdale, Servizio europeo di ricerca parlamentare
Il 6 maggio, il Presidente della Commissione UE, Ursula Von Der Leyen, consegnerà lo Stato dell'Unione a Firenze, esponendo le sfide e le opportunità per l'Europa tra le crescenti preoccupazioni sui beni comuni globali e l'emergenza climatica, un mutevole equilibrio di potere economico e geopolitico, grandi sfide per il multilateralismo e la battaglia globale in corso contro COVID-19. La VIU ha invitato ospiti stimati per una discussione informata sul futuro dell'Europa in un mondo che cambia.

=> A seguire sullo stesso tema si è tenuto in lingua italiana un altro incontro online con l'ambasciatore Vincenzo Grassi:
Mercoledì 12 maggio 2021 alle ore 18.30
webinar Il futuro dell’Europa