19.02.2021 - Premio Impresa Ambiente

#pia2020

Venerdì 19 febbraio 2021 alle ore 14.30 si è tenuta la premiazione del Premio Impresa Ambiente - ottava edizione.

Il Premio Impresa Ambiente è il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con Unioncamere, Commissione europea e Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia.

Interventi:
  • Massimo Zanon, presidente della CCIAA di Venezia Rovigo
  • Carlo Sangalli, presidente Unioncamere
  • Vito Borrelli, Vice Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
  • Claudia Fusco, Capo unità Commissione europea - Direzione generale dell'Ambiente
  • Marco Frey, docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e presidente della giuria del Premio Impresa Ambiente
Moderatrice: Maria Pia ZORZI, giornalista RAI - Tgr Veneto

I vincitori delle singole categorie possono concorrere per l’European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.) promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.

Le cinque aziende vincitrici dell’ottava edizione del Premio Impresa Ambiente sono:

Edileco

Caviro

Ecoplasteam

Waste to Methane

Enel

Insieme a loro anche Francesco Gasperi di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino, che si è aggiudicato il premio speciale giovane imprenditore, e altre due aziende: Cap Holding Spa e Earthfront che hanno ricevuto una menzione speciale dalla giuria per il progetti presentati.

Le cinque aziende vincitrici e Cap Holding Spa concorreranno per l'European Business Awards for the Environment (Ebae) 2022-2023 della Commissione Europea (DG Ambiente).

Partecipa anche tu e segui la diretta dalle ore 14.30: è disponibile il video sul canale Youtube della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Il Premio Impresa Ambiente

Il Premio Impresa Ambiente, edizione italiana dell’ European Business Awards for the Environment’ (E.B.A.E.), si è svolto per la prima volta in Italia nel 2006.

È il più alto riconoscimento italiano per le imprese che abbiano dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nel corso dello svolgimento della propria attività produttiva.

Come per il Premio Europeo le imprese possono presentare la propria domanda di partecipazione per una o più categorie tra quelle previste dal bando. Dal 2007 in Italia è stato inoltre introdotto il “Premio Speciale Giovane Imprenditore”, un riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle quattro categorie e che si siano distinti per capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo ecosostenibile.

La partecipazione al Premio è gratuita

L’istruttoria formale delle candidature è stata eseguita dalla Segreteria Organizzativa del Premio Impresa Ambiente, che procede all’esame della documentazione acquisita, ai controlli amministrativi ed alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal bando di gara.

Per saperne di più visita il sito del Premio Impresa Ambiente

European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.)

La partecipazione al Premio Impresa Ambiente consente, alle Organizzazioni Vincitrici, di concorrere per l’edizione a cadenza biennale dell’European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.) promosso, a partire dal 1987, dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, per promuovere e dare un riconoscimento alle imprese che abbiano contribuito allo sviluppo sostenibile.

Al Premio Europeo concorrono le organizzazioni premiate nei 27 Stati Membri dell’Unione.

La Direzione Generale dell’Ambiente è una delle 40 direzioni generali (DG) e servizi specializzati che compongono la Commissione Europea. La sua funzione principale è quella di proporre ed elaborare nuove norme in materia ambientale e di vigilare sull’effettiva applicazione negli Stati membri delle misure adottate.

Il rappresentante italiano dell’European Business Awards for the Environment è Andrea Da Lio.

Per saperne di più visita il sito dell' European Business Awards for the Environment

Alcune immagini dell'evento:

Per informazioni:

Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Segreteria Organizzativa del Premio Impresa Ambiente
Via Forte Marghera, 151
30173 Venezia Mestre (VE)
30175 Venezia Marghera
sito: https://www.premioimpresambiente.it/